Gli gnocchi sono un alimento che tutti adorano, quindi ho pensato di abbinare le due cose: gnocchi fritti in friggitrice ad aria, conditi con olio, sale, pepe e spezie a piacere, nel mio caso ho usato solo paprika affumicata e origano.
Il risultato è stato decisamente sfizioso e soddisfacente!
Ingredienti
- 150 g di gnocchi di patate
- 5 ml di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
- q.b di pepe
- q.b di paprika affumicata
- q.b di origano
Preparazione
Gli gnocchi fritti in friggitrice ad aria rappresentano uno stuzzichino goloso e irresistibile per chiunque, grandi e piccoli; richiedono una preparazione facile e veloce e soddisfano qualunque palato, anche quelli più raffinati. Possono essere serviti come antipasto o come accompagnamento ad un’altra portata.
Inserire la quantità di gnocchi prestabilita in una terrina e condirli con un giro d’olio (in alternativa si può utilizzare l’olio spray, decisamente molto pratico), un pizzico di sale, di pepe e le spezie che più si gradiscono; personalmente ho usato la paprika affumicata e l’origano. Quindi mescolare e amalgamare bene il tutto.
Prepararsi a questo punto alla cottura in friggitrice ad aria. Preriscaldare la riggitrice a 200°C per qualche minuto e inserire poi nel cestello gli gnocchi appena conditi. Per non sporcare il cestello è possibile inserire gli gnocchi all’interno della carta forno o in una teglia. Fare cuocere gli gnocchi per dieci minuti abbondanti, a seconda del grado di doratura desiderato.
Durante la cottura si consiglia vivamente di estrarre più volte il cestello e di scuoterlo per mescolare bene gli gnocchi, in modo da fornire una cottura uniforme all’intera dose. Una volta raggiunto il grado di doratura desiderato, estrarre il cestello e adagiare gli gnocchi fritti in un piatto da portata. Il risultato della cottura sarà un cuore morbido e soffice contenuto in un involucro croccante.
Possono essere serviti così come sono, oppure possono essere accompagnati da qualche salsa, come ad esempio una crema di formaggio, una salsa allo yogurt o un po’ di passata di pomodoro.
Conservazione
È consigliabile consumare gli gnocchi caldi, appena usciti dalla friggitrice, ma possono anche essere conservati a temperatura ambiente per 1 o 2 giorni al massimo. Prima di consumarli, però, è sempre consigliabile scaldarli per qualche minuto.