Gratin di gnocchi con salmone affumicato, spinaci e besciamella

Un primo piatto che sappia stupire? Degli gnocchi con salmone affumicato, spinaci e besciamella faranno proprio al caso vostro. In questa versione gratinata al forno saranno letteralmente irresistibili e super buoni. Scopriamo insieme come si preparano passo dopo passo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Gratin di gnocchi con salmone affumicato, spinaci e besciamella

Il gratin di gnocchi con salmone affumicato, spinaci e besciamella è una ricetta molto saporita e sfiziosa, particolarmente adatta a chi cerca un piatto unico da servire come pranzo della domenica.

Indicato anche per tutti gli amanti degli gnocchi, il gratin qui proposto si farà immediatamente apprezzare per il perfetto equilibrio di sapori, reso possibile dalla contemporanea presenza di ingredienti come gli spinaci e il salmone affumicato. Il giusto tocco di cremosità sarà poi assicurato dalla doverosa aggiunta della besciamella.

Scopriamo insieme la ricetta e tanti consigli.

Ingredienti

  • 500 g di gnocchi di patate
  • 300 g di spinaci
  • 100 g di salmone affumicato
  • 50 g di parmigiano reggiano
  • 2 spicchi di aglio
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Ingredienti per la besciamella

  • 250 ml di latte
  • 25 g di burro
  • 25 g di farina 00
  • q.b di noce moscata
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per preparare il gratin di gnocchi con salmone affumicato, spinaci e besciamella, iniziate preparando la besciamella. Successivamente sarà necessario sciogliere in una pentola il burro tagliato a dadini. Una volta sciolto, toglietelo dal fuoco e versate la farina a pioggia. A quel punto mescolate per evitare la formazione di grumi e rimettete la pentola sul fuoco per rendere la farina dorata. Aggiungete quindi il latte tiepido ma non bollente, aggiustando di sale, pepe e noce moscata. Mescolate bene la salsa e lasciatela cuocere a fuoco dolce per addensarla.

Dopodiché prendete una padella e riscaldate 2-3 cucchiai d’olio. Aggiungete 1-2 spicchi d’aglio tritati finemente e gli spinaci, aggiustando di sale e pepe. Rosolate il tutto per circa 5 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Gratin di gnocchi con salmone affumicato, spinaci e besciamella

A questo punto grattugiate finemente il parmigiano reggiano e tagliate il salmone affumicato a pezzetti.

Versate in una ciotola gli gnocchi, il parmigiano grattugiato, i pezzettini di salmone affumicato, gli spinaci e la besciamella. Mescolate bene il tutto, aggiustando di sale e pepe. A questo punto spennellate una pirofila da forno con dell’olio e versate gli gnocchi con salmone affumicato, spinaci e besciamella.

Prima di sfornare, spolverate la superficie del gratin con 2-3 cucchiai di parmigiano grattugiato. Cuocete il gratin in forno preriscaldato a 200°C per 15-20 minuti. Sfornate quindi il gratin e lasciatelo riposare per alcuni minuti. Il piatto è ora pronto per essere gustato.

Gratin di gnocchi con salmone affumicato, spinaci e besciamella

Conservazione

Questo primo piatto si conserva per al massimo 2-3 giorni. Prima di essere nuovamente consumato, andrà preventivamente riscaldato.

I consigli di Magdalena

Nella ricetta potete usare gli spinaci freschi o quelli surgelati. Per rendere il gratin ancora più gustoso, al posto degli spinaci potrete aggiungere il cavolo nero e le erbette. Per realizzare la ricetta, al posto del parmigiano reggiano potete usare un altro tipo di formaggio come ad esempio il pecorino.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...