Gratin di zucchine e spezie

Le zucchine sanno essere protagoniste di tantissimi piatti diversi in quanto sono estremamente versatili. Questo gratin di zucchine e spezie è molto gustoso e buono, perfetto da consumare ben caldo ma anche a temperatura ambiente. Vediamo insieme come si prepara passo dopo passo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Gratin di zucchine e spezie

Il gratin di zucchine e spezie è un ottimo piatto da servire come antipasto, molto saporito e semplice da preparare. Si tratta di un piatto molto profumato e dal gusto delicato, ottimo da consumarsi sia caldo, appena sfornato che freddo, anche alcune ore dopo.

Le spezie profumeranno il piatto mentre le noci gli daranno una gradita croccantezza piacevole al palato. Ottima alternativa al solito tortino di verdure. Vediamo insieme come preparare questo gustosissimo piatto e tanti consigli utili per un risultato straordinario.

Ingredienti

  • 2 zucchine
  • q.b di timo
  • q.b di prezzemolo
  • 5 g di burro
  • 50 g di noci
  • 100 g di grana padano
  • 180 g di latte
  • q.b di noce moscata
  • 3 uova
  • q.b di sale

Gratin di zucchine e spezie

Preparazione

Prima di tutto mettete a sbollentare per alcuni minuti le zucchine. Preriscaldate il forno a 200°C. Nel frattempo in una ciotola mettete il timo, il prezzemolo e 20 grammi di formaggio grattugiato.

Tirate fuori dall’acqua le zucchine (non cuocetele troppo, o diventeranno una poltiglia dopo la cottura) e mettete sopra al tagliere. Eliminate le due estremià e con un coltello, tagliatele entrambe a fettine all’incirca dello stesso spessore. Unite le fettine di zucchina alle spezie nella ciotola, mescolate delicatamnete con un cucchiaio in modo da non romperle.

Mettete le noci nel mixer e tritatele. Unitele alle zucchine e mescolate bene. Aggiustate di sale. Imburrate leggermente una pirofila del diametro di circa 22 o 24 centimetri. Disponete le fettine di zucchina in modo da coprire tutto il fondo, formate diversi strati, fino a finire le fettine. Sgusciate le uova all’interno di una ciotola, unite il latte e 30 grammi di formaggio grattugiato. Aiutandovi con una forchetta sbattete bene il composto.

Unite anche un pizzico di sale e un pizzico di noce moscata. Aiutandovi con un mestolo metete sopra le zucchine il composto di uova e spolverate con il restante formaggio grattugiato. Infornate in forno caldo e fate cuocere per almeno 20 minuti. Sfornate e servite calda o tiepida.

Gratin di zucchine e spezie

Conservazione

Il gratin di zucchine e spezie si può conservare per al massimo un giorno.

I consigli di Ombretta

Se vi piace la pietanza più speziate potete aggiungere sia dello zenzero che del peperoncino in polvere, mescolandoli con le zucchine. Se volete fare più velocemente a preparare il gratin, potete anche non sbollentare le zucchine, ma in questo caso dovrete tagliarle molto sottilmente, altrimenti non si cuoceranno bene in forno.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...