Gli involtini di melanzane con pesto, ricotta, basilico e rucola sono un antipasto vegano, perchè la ricotta è vegetale, quindi assolutamente più leggero, ma potete tranquillamente usare una ricotta vaccina se preferite.
Il pesto anch’esso vegano è prelibato e semplice da preparare, bastano 5 minuti! Fatto solo con melanzane grigliate, pesto, ricotta e rucola questo è un antipasto perfetto per l’estate: fresco, buono, semplice e veloce da prepare, soprattutto se avete un pranzo o cena improvvisati e volete comunque fare una bella figura.
Il sapore della ricotta mescolata al pesto rende questo antipasto veramente delizioso! La melanzana che avvolge il tutto con qualche foglia di rucola lo rende prelibato!
Vediamo, quindi, come preparare questo piatto.
Ingredienti
- 2 melanzane
- 50 foglie di basilico
- 100 g di ricotta vegetale
- 1 bicchierino di pinoli
- q.b di lievito in scaglie
- 1 bicchierino di olio extravergine d’oliva
- 1 spicchio di aglio
- q.b di sale
- 30 foglie di rucola
Preparazione
Per preparare gli involtini di melanzane con pesto, ricotta, basilico e rucola iniziate con il tagliare le melanzane nel senso della lunghezza con uno spessore di mezzo centimetro. Le parti estreme le tenete da parte e non le userete per questa ricetta.
Scaldate una piastra per grigliare le melanzane. A seconda delle dimensioni della vostra piastra, appoggiate una parte di melanzane affettate. Non vi serviranno più di 2 minuti per lato, poi dipende, ma ad occhio vedrete la melanzana dorata da entrambi i lati. Appena pronte le adagiate su di un piatto e le fate raffreddare.
Preparate adesso il pesto vegano. Mettete in un bicchiere il basilico, i pinoli ed il lievito in scaglie con un po’ di olio extravergine di oliva ed iniziate a frullare, aggiungete l’olio poco alla volta se vi sembra necessario per ottenere un pesto omogeneo.
Ora in una ciotola versate la ricotta vegetale, un po’ di foglie di basilico sminuzzate ed il pesto, e mescolate leggermente. Con un cucchiaio mettete un po’ di composto sulle melanzane raffreddate, aggiungete qualche foglia di rucola ed arrotolate.
In alternativa potete preparare degli involtini di melanzane o dei peperoni ripieni filanti.
Conservazione
Gli involtini di melanzane con pesto, ricotta, basilico e rucola si conservano per al massimo un paio di giorni in un contenitore ermetico. Andranno lasciati fuori dal frigo per almeno mezz’ora prima di essere consumati nuovamente così che tornino alla giusta temperatura.