Involtini di zucchine con riso, Philadelphia alle erbe e speck

Gli involtini di zucchine con riso, Philadelphia alle erbe e speck sono un antipasto fresco e appetitoso

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Involtini di zucchine con riso, Philadelphia alle erbe e speck

Gli involtini di zucchine con riso, Philadelphia alle erbe e speck sono ideali da servire durante un pranzo (o cena) estivo in compagnia, perfetto se accompagnato da un flute di prosecco oppure da un calice di vino bianco.

Nei mesi più caldi dell’anno si cerca sempre un’idea fresca e gustosa da preparare senza grandi difficoltà e questi involtini sono davvero perfetti anche in alternativa ad un primo piatto. Vediamo la ricetta e qualche consiglio utile.

Ingredienti

  • 3 zucchine genovesi
  • 200 g di speck
  • 250 g di riso
  • 3 cucchiai di philadelphia alle erbe
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Realizzare questi involtini di zucchine con riso, Philadelphia alle erbe e speck è abbastanza semplice e veloce. Per iniziare, lavate accuratamente le zucchine, eliminate le estremità e affettatele in maniera sottile.

Prendete una griglia e oleatela per bene. Posizionate la griglia sul fuoco e quando è ben calda disponetevi le zucchine e grigliatele, girandole da entrambi i lati per ottenere una cottura omogenea. Quando le zucchine sono cotte, trasferitele su un piatto e aggiungete un pizzico di sale.

Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua e quando raggiunge il bollore aggiungete circa 10 gr. di sale e versatevi il riso. Lessate il riso per circa 10 minuti e quando è al dente scolatelo e lasciatelo raffreddare. Quando è quasi freddo, amalgamate il riso con il Philadelphia alle erbe. Aggiungete un pizzico di pepe (facoltativo).

Procedete, infine, con la preparazione degli involtini: stendete una fetta di zucchina grigliata e sopra adagiatevi una fettina di speck. Aggiungete 1 cucchiaio di riso al Philadelphia alle erbe e distribuitelo su tutta la lunghezza. Arrotolate la zucchina formando un involtino e disponetela su un piatto. Ripetete l’operazione fino ad esaurimento degli ingredienti.

Posizionate tutti gli involtini su un piatto piano e poneteli in frigorifero per circa 20 minuti prima di consumarli.

Conservazione

Al fine di gustare questa portata in tutta la sua bontà e cremosità, è consigliabile consumarla al momento della preparazione, pertanto non è possibile conservarla.

I consigli di Giovanna

Questo freschissimo antipasto può essere servito anche come piatto unico, in alternativa alla pasta durante un pranzo in compagnia. Se lo gradite, potete sostituire lo speck con del prosciutto cotto di alta qualità. Scegliete una tipologia di riso che si mantenga al dente (per esempio Roma). Accompagnate il piatto con un flute di prosecco oppure con un calice di vino bianco.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...