Involtini di zucchine con tonno e formaggio

Gli involtini di zucchine con tonno e formaggio sono un ottimo antipasto, fresco e dal sapore delicato. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Involtini di zucchine con tonno e formaggio

Gli involtini di zucchine con tonno e formaggio sono un ottimo antipasto ma costituiranno un perfetto secondo piatto soprattutto nella stagione estiva in cui si ha voglia di piatti freschi, veloci da preparare ma anche saporiti e ricchi.

Questi involtini di zucchine, infatti, in questo caso vengono farciti con del formaggio spalmabile, del tonno e delle erbe aromatiche. Il risultato finale è molto fresco e saporito e costituirà un perfetto finger food anche in un buffet di antipasti.

Vediamo, quindi, insieme come preparare degli involtini di zucchine con tonno e formaggio.

Ingredienti

  • 4 zucchine
  • 200 g di tonno sott’olio
  • 250 g di philadelphia
  • q.b di erba cipollina
  • q.b di sale

Preparazione

Per iniziare la preparazione degli involtini di zucchine con tonno e formaggio dovete partire dalle zucchine che dovranno essere lavate, asciugate, privata delle due estremità e ridotte in fette di medio spessore. Scegliete lo spessore da dare alle zucchine in base al risultato finale che volete ottenere. È importante, però, che le fette non siano eccessivamente sottili perché altrimenti rischierebbero di bruciarsi in fase di cottura.

Una volta realizzate le fette queste andranno fritte in abbondante olio per qualche minuto. Cospargete con del sale ed adagiate su un piatto foderato con della carta assorbente così da eliminare l’olio in eccesso. Le zucchine sono quindi pronte per cui non vi resta che dedicarvi al ripieno.

Amalgamate insieme il tonno, che avrete precedentemente sgocciolato così da eliminare l’olio in eccesso, ed il formaggio spalmabile. Mescolate per bene il tutto, aggiustate di sale ed un pizzico di pepe se lo gradite, ed aggiungete anche l’erba cipollina tritata finemente. Amalgamate per bene il tutto ed a questo punto potete formare i vostri involtini di zucchine con tonno e formaggio.

Adagiate sul piano di lavoro le fette di zucchine ed aggiungete una cucchiaiata di impasto alla base. Avvolgete quindi le fette di zucchine così da formare gli involtini. Continuate in questo modo fino a quando avrete realizzato tutti gli involtini di zucchine possibili.

Fate riposare per circa un’ora e servite ai vostri ospiti a temperatura ambiente.

In alternativa potete preparare degli involtini di zucchine filanti o delle zucchine ripiene filanti, altro piatto tipicamente estivo.

Conservazione

Gli involtini di zucchine con tonno e formaggio potranno essere conservate per al massimo due giorni all’interno di un contenitore ermetico riposto in frigorifero. Lasciate a temperatura ambiente per almeno mezz’ora prima di servire nuovamente il piatto.

I consigli di Fidelity Cucina

Al posto del tonno sott'olio utilizzate del tonno al naturale, così da avere un risultato più leggero. Utilizzate del philadelphia light per la stessa motivazione e grigliate le zucchine così da avere un risultato perfetto anche per chi sta seguendo un regime alimentare ipocalorico. Il risultato finale sarà comunque ottimo, fresco e perfetto per l'estate.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...