Medaglioni croccanti ripieni di wurstel, sottilette e melanzane

I medaglioni croccanti ripieni di wurstel, sottilette e melanzane sono un ottimo antipasto, sfizioso e golosissimo, che piacerà anche ai più piccoli. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Medaglioni croccanti ripieni di wurstel, sottilette e melanzane

I medaglioni croccanti ripieni di wurstel, sottilette e melanzane sono un gustoso e stuzzicante antipasto fritto, da consumare caldissimo e filante.

Decisamente perfetti per un aperitivo finger food o un buffet, i medaglioni croccanti sono facili da realizzare, hanno un costo esiguo e accessibile a tutte le tasche. Il connubio fra sottilette filanti, wurstel di suino e melanzane grigliate conferisce a questi medaglioni un disarmante ripieno dal sapore irresistibile e appetitoso.

Ottimi da accompagnare con delle salse piccanti e/o agrodolci. Vediamo come prepararli.

Ingredienti

  • 8 fette di pane per tramezzini
  • 4 sottilette
  • 4 wurstel
  • 1 melanzana
  • 2 uova
  • 100 g di pangrattato
  • q.b di olio di semi
  • q.b di sale
  • q.b di farina 00

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei medaglioni croccanti ripieni di wurstel, sottilette e melanzane occorre in primo luogo affettare la melenzana nel verso della lunghezza e grigliarne le fette. Una volta terminata questa operazione, tagliate a metà i 4 wurstel piccoli e grigliateli.

Predisponete le fette di pane per tramezzini su un piano da cucina e date loro la forma tondeggiante eliminando i bordi scuri. Per fare ciò munitevi di un bicchiere di vetro dal diametro di medie dimensioni e utilizzatelo come formina per ottenere dei dischetti perfettamente rotondi.

Cospargete un piatto piano con qualche cucchiaio di farina e su un altro piatto (preferibilmente fondo) sbattete le 2 uova con un pizzico di sale. Infarinate ciascun dischetto di pane e nel seguente ordine mettete su di esso una fetta di Sottiletta, i wurstel e una fetta di melanzana. Sovrapponete un altro dischetto di pan bauletto e adagiate il sandwich nell’uovo sbattuto, facendo attenzione a girarlo con cura e delicatezza.

Adesso passate il sandwich in un piatto colmo di pangrattato e rigiratelo più volte facendo aderire perfettamente tutti i granelli. Se necessario, ripassare nell’uovo sbattuto il sandwich in modo tale da accertarvi che assorba uniformemente l’uovo, nella fattispecie nei bordi. Ripetete l’operazione per i restanti dischetti di pan bauletto.

Una volta che i medaglioni sono pronti, potete friggerli in abbondante olio di semi di girasole caldissimo (ovvero 170° C) girandoli frequentemente per circa 2-3 minuti. Quando ritenete che abbiano raggiunto la perfetta croccantezza e doratura, scolateli e adagiateli su carta assorbente e serviteli subito affinchè il ripieno resti filante e fumante.

In alternativa potete preparare dei rotolini di pane filanti o dei cordon bleu di melanzane.

Conservazione

I medaglioni croccanti ripieni di wurstel, sottilette e melanzane vanno consumati ben caldi e si conservano per al massimo un giorno.

I consigli di Gloria

Per una perfetta riuscita dei medaglioni croccanti ripieni di würstel, Sottilette e melanzane grigliate suggerisco di acquistare le migliori fettine di formaggio filante disponibili nei supermercati. I wurstel possono essere tranquillamente sostituiti con delle fette di prosciutto cotto per toast o fesa di tacchino.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...