Melanzane al forno alla pizzaiola

Le melanzane al forno alla pizzaiola sono un antipasto semplice ma ricco di sapore, una ricetta leggera che conquisterà tutti. Vediamo come prepararle

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Melanzane al forno alla pizzaiola

Le melanzane al forno alla pizzaiola sono un’idea originale per un antipasto o un secondo piatto semplice e ricco di sapore e sono una ricetta light che conquisterà tutti i palati con la sua semplicità e il suo sapore.

Le melanzane vengono farcite con mozzarella e pomodorini per poi essere passate in forno. Perfette da gustare appena sfornate o fredde di frigo, saranno molto apprezzate anche dai più piccoli, perciò rappresentano una perfetta soluzione per far mangiare le verdure ai bambini. Vediamo insieme come prepararle.

Ingredienti

  • 3 melanzane
  • 250 g di mozzarella
  • 200 g di pomodorini
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle melanzane al forno alla pizzaiola dedicatevi prima alla farcitura per le melanzane: sgocciolate la mozzarella privandola del liquido di conservazione e tagliatela poi a fettine abbastanza sottili. Lavate e asciugate i pomodorini e tagliateli a metà, poi mettete anche questi ultimi a sgocciolare.

Lavate e asciugate le melanzane, poi tagliatele a fette spesse di circa 1 cm avendo cura di non arrivare fino al picciolo. Disponete le melanzane su una placca da forno rivestita con della carta da forno in modo da aprirle a raggiera.

Cospargete le melanzane con sale e pepe e poi farcite ciascuna fetta di melanzana con la mozzarella e i pomodorini. Completate con un giro d’olio extravergine di oliva e un altro pizzico di sale e pepe. A piacere, potete insaporire con un po’ di origano.

Infornate le melanzane in forno statico preriscaldato a 190° per 20 minuti circa, poi lasciate intiepidire leggermente. Insaporite con una foglia di basilico o di menta fresca e servite.

Conservazione

Le melanzane al forno alla pizzaiola si conservano in frigorifero in contenitore con chiusura ermetica per un paio di giorni al massimo. Prima di gustarle di nuovo, potete scaldarle in microonde o, se preferite, potete servirle fredde di frigo per una perfetta ricetta estiva.

I consigli di Giada

Per rendere le melanzane ancora più saporite potete farcirle con formaggi come scamorza affumicata, provolone piccante o cospargerle con del parmigiano o del pecorino prima di infornarle così che, in fase di cottura, questo crei una crosticina croccante. Utilizzate aromi come basilico e menta per dare un tocco di freschezza alle melanzane.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...