Mini burger con insalata capricciosa al tonno e olive

I mini burger con insalata capricciosa al tonno e olive sono degli antipasti molto originali e velocissimi da preparare. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Mini burger con insalata capricciosa al tonno e olive

I mini burger con insalata capricciosa al tonno e olive miste sono un antipasto semplice, veloce e molto stuzzicante da servire per un buffet di compleanno oppure per l’aperitivo.

Realizzarli è davvero molto semplice ed economico, vi basterà acquistare l’insalatina di sottaceti tagliati a julienne (dsponibile in tutti i supermercati) e potete arricchire la vostra insalata capricciosa con gli ingredienti che più vi piacciono (ad esempio al posto del tonno sott’olio potete aggiungere il prosciutto cotto a cubetti o i wurstel tagliati a rondelle). Vediamo insieme come preparare questa gustosa ricetta.

Ingredienti

  • 10 mini panini per hamburger
  • 200 g di maionese
  • 100 g di tonno sott’olio
  • 2 cucchiai di mais
  • 2 cucchiai di piselli
  • q.b di olive

Preparazione

Per realizzare i mini burger con insalata capricciosa al tonno e olive ci voglio davvero pochi minuti ed il risultato è davvero molto appetitoso e d’effetto.

Innanzitutto preparate l’insalatina capricciosa mettendo in un’insalatiera abbastanza capiente i sottaceti a julienne ben sgocciolati, la maionese (andrà bene anche la salsa Cocktail), il mais, i piselli, il tonno sott’olio sgocciolato, le olive denocciolate tritate ed un pizzico di sale. Mescolate bene il tutto, in modo da amalgamare perfettamente gli ingredienti fra loro.

Mettete l’insalata capricciosa in frigorifero per circa 5-10 minuti, nel frattempo tagliate i piccoli panini a metà. Potete utilizzare quelli già pronti oppure potete realizzarli voi in casa, saranno sicuramente più soffici e fragranti!

Riprendete l’insalata capricciosa dal frigorifero e farcite i mini-burger, facendo attenzione a non metterne troppa perchè altrimenti uscirà fuori dai panini. Completate con delle olive denocciolate. Per tenere fermi i mini-burger potete utilizzare degli spiedini di legno. Ecco pronto un antipasto semplice ma stuzzicante, che non necessita di cottura e che sarà ideale per i vostri buffet estivi in compagnia! Ottimi se accompagnati da un aperitivo analcolico gassato.

In alternativa potete preparare il classico tris di tartine oppure, per stupire i vostri ospiti, dei cornetti di pizza margherita.

Conservazione

I mini burger con insalata capricciola al tonno e olive sono ottimi da consumare entro qualche ora dalla loro preparazione. 

I consigli di Giovanna

I mini-burger con insalata capricciosa al tonno e olive sono un'idea molto sfiziosa ed originale da servire ai propri ospiti durante un buffet di compleanno oppure per l'aperitivco con gli amici. Potete personalizzare l'insalata capricciosa in base ai vostri gusti: si può sostituire la maionese con la salsa Cocktail (o rosa) oppure invece di aggiungere il tonno potete scegliere il prosciutto cotto a julienne... L'importante è utilizzare solo ingredienti freschi e di qualità.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...