Mini frittatine di spaghetti al forno

La frittata di spaghetti è un piatto perfetto per riutilizzare della pasta avanzata ma costituisce anche una vera golosità da potersi concedere quando se ne ha voglia. Queste mini frittatine di spaghetti al forno sono davvero deliziose, semplici ma golosissime e possono essere utilizzate come ricette svuotafrigo e quindi prepararle in tantissime varianti. Scopriamo insieme questa ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Mini frittatine di spaghetti al forno

Le mini frittatine di spaghetti al forno sono una versione sfiziosissima della classica frittata di spaghetti che solitamente viene preparata nella mia città per “consumare la pasta rimasta”. Queste frittatine sono una ricetta tipica napoletana che viene preparata quindi come svuota frigo o per le gite fuori porta ma anche per un pranzo a lavoro.

Vengono preparate nello stampo per i muffin e sono semplici e gustosissime e sono la versione più leggera della ricetta tradizionale perchè vengono cotte in forno e non fritte. Vediamo, quindi, insieme come si preparano al meglio.

Ingredienti

  • 150 g di spaghetti
  • 2 uova
  • 1 bustina di wurstel
  • 50 g di scamorza
  • 1 pizzico di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di parmigiano reggiano

Preparazione

Per preparare le mini frittatine di spaghetti al forno, prima di tutto, portate a bollore una pentola con abbondante acqua salata.

Appena bolle, versate gli spaghetti e cuoceteli e scolateli qualche minuto prima del tempo di cottura indicato sulla loro confezione. Nel frattempo, in una ciotola, sbattete le uova poi aggiungete il pizzico sale, il pepe, il parmigiano reggiano grattugiato, i wurstel tagliati a pezzetti abbastanza piccoli, la scamorza tagliata a cubetti e mescolate il tutto con una forchetta. Se non gradite molto i wurstel potete sostituirli con del salame o del prosciutto a cubetti.

Aggiungete poi gli spaghetti nella ciotola e mescolate energicamente per amalgamare tutti gli ingredienti per bene. A questo punto, rivestite uno stampo per muffin con pirottini in carta da forno colorati e con l’aiuto di una forchetta formate dei piccoli nidi di spaghetti.

Fate lo stesso procedimento fino all’esaurimento di tutti gli ingredienti. A questo punto, cuocete le frittatine in forno a 180°C per 15/20 minuti o fin quando diventano dorate. Una volta cotte le mini frittatine di spaghetti, lasciatele intiepidire e servite.

Mini frittatine di spaghetti al forno

Conservazione

Queste frittatine si conservano per al massimo un giorno. Potranno essere consumate a temperatura ambiente o scaldate per qualche minuto.

I consigli di Mary

Potete preparare queste frittatine per svuotare il vostro frigo. Sono perfette per un pranzo o una cena in gita o al lavoro. Se non gradite i wurstel, potete preparare queste mini frittatine con il salame, il prosciutto cotto o tutto cio che avete in frigo . Potete preparare anche la versione gigante però raddoppiando la dose.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...