Mini quiches con patate, pancetta e gorgonzola dolce

Le mini quiches con patate, pancetta e gorgonzola dolce sono un antipasto sfizioso e saporito, perfetto da servire durante una ricorrenza speciale in famiglia oppure in occasione di un buffet.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Mini quiches con patate, pancetta e gorgonzola dolce

Le mini quiches sono delle piccole torte salate, ideali da gustare sia tiepide che a temperatura ambiente e possono essere realizzate con diversi tipi di ingredienti.

Le mini quiches con patate, pancetta e gorgonzola dolce sono facili e veloci da preparare, perfette per stupire i propri ospiti. Vediamo insieme la ricetta.

Ingredienti

  • 2 rotolo di pasta sfoglia
  • 2 patate
  • 2 uova
  • 150 g di pancetta
  • 130 g di gorgonzola dolce
  • 100 g di provola
  • 2 cucchiai di parmigiano reggiano
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Realizzare le mini quiches con patate, pancetta e gorgonzola dolce è piuttosto semplice e non richiede molto tempo ai fornelli. Per iniziare, sbucciate le patate e tagliatele a cubetti non troppo piccoli. Prendete adesso una padella di medie dimensioni e versatevi all’interno l’olio extra vergine d’oliva e uno spicchio d’aglio schiacciato.

Posizionate la padella sul fuoco a fiamma moderata e quando l’aglio è dorato unite le patate e saltatele a fiamma vivace per circa 2-3 minuti. A questo punto regolate di sale e aromi a piacere (ad esempio rosmarino), abbassate leggermente la fiamma e completate la cottura per altri 8 minuti circa. Quando le patate sono cotte, trasferitele all’interno di una ciotola e lasciatele raffreddare.

A parte sbattete leggermente le uova, quindi aggiungete il Parmigiano Reggiano grattugiato fresco, un pizzico di sale e uno di pepe. Versate il composto di uova e formaggio sopra le patate ormai fredde, infine unite la pancetta a dadini, la provola a cubetti e i ciuffetti di gorgonzola dolce.

Amalgamate per bene tutti gli ingredienti. Prendete adesso la pasta sfoglia e ricavate 8 dischetti grandi, che andrete a posizionare all’interno degli stampi. Se gli stampi sono di silicone, non sarà necessario olearli. Bucherellate la pasta sfoglia utilizzando una forchetta, quindi aggiungete 1-2 cucchiai di ripieno all’interno di ciascuno stampo.

Ripiegate i bordi della pasta sfoglia verso l’interno e spennellateli con un po’ di latte (facoltativo). Cuocete le mini quiches in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti. Quando sono cotte, sfornatele e lasciatele intiepidire a temperatura ambiente.

Conservazione

Questa portata può essere conservata a temperatura ambiente per circa 2-3 ore dalla preparazione, successivamente è possibile riporre le mini quiches in frigorifero per non più di 24 ore.

 

I consigli di Giovanna

Queste mini quiches sono perfette come antipasto in occasione di una cena informale oppure durante un apericena, accompagnandole con un calice di Spritz o vino bianco. Se desiderate ottenere un gusto più intenso, potete sostituire il gorgonzola dolce con quello piccante o ancora se non vi piace il gorgonzola potrete cambiare tipo di formaggio (ad esempio Asiago o Stracchino).

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...