Muffin salati con gorgonzola, pere e pistacchi senza burro

I muffin salati sono degli antipasti golosi e gustosi, ideali per un antipasto diverso dal solito o per un buffet in occasione di un banchetto o una festa. La ricetta è semplicissimo ma il risultato sarà davvero straordinario. Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo e dare vita ad una variante con gorgonzola, pere e pistacchio, il tutto senza burro

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Muffin salati con gorgonzola, pere e pistacchi senza burro

I muffin salati con gorgonzola, pere e pistacchi senza burro sono un antipasto gustosissimo da portare a tavola durante un pranzo o una cena.

Il gorgonzola e le pere rappresentano un abbinamento ormai molto conosciuto e amato dalle persone. Questa stupenda variante al pistacchio, insieme alla morbidezza del vostro muffin, lascerĂ  i vostri ospiti piacevolmente stupiti.

Questo piatto è ottimo anche per chi predilige ricette leggere senza l’utilizzo del burro. Ottimi da gustare anche all’aria aperta durante un picnic, in quanto estremamente facili da confezionare e trasportare.

Ingredienti

  • 40 g di zucchero
  • 2 uova
  • 3 pere
  • 40 g di gorgonzola
  • 140 ml di olio di semi di girasole
  • 60 ml di latte parzialmente scremato
  • 170 g di farina 00
  • 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
  • 60 g di pistacchi
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

Per prima cosa, prendete le uova intere e rompetele direttamente all’interno dell’impastatrice. Subito dopo, azionate a velocità minima, in modo da amalgamarle un po’ tra loro. Aggiungete poi lo zucchero e lavorate il composto per qualche minuto, sino a quando questo sarà totalmente incorporato, formando una crema spumosa.

Intanto, lavate le pere, sbucciatele e tagliatele a cubetti. Aggiungete 2/3 nell’impastatrice insieme al gorgonzola. Continuate ad amalgamare per qualche minuto. Proseguite poi versando l’olio a filo e il latte, in modo da finire di unire tutta la parte liquida della ricetta.

Uniamo ora le polveri: integrate la farina passata al setaccio e il lievito. Amalgamate a velocità minima in modo da non disperderle. Il composto dovrà risultare omogeneo e cremoso.

Infine, sgusciate e tritate i pistacchi con la mezzaluna e aggiungeteli insieme a un pizzico di sale. Mischiate bene per qualche secondo e spegnete l’impastatrice.

Adesso oliate gli stampini da muffin e versate in ognuno un po di composto aiutandovi con un cucchiaio. Riempiteli sino a 3/4 e decorate la superficie con 3 cubetti di pera. Infornate a 180°C per circa 25 minuti in forno preriscaldato. Successivamente, fateli raffreddare almeno 15 minuti prima di servirli.

Muffin salati con gorgonzola, pere e pistacchi senza burro

Conservazione

Conservateli per massimo due giorni avvolti con la pellicola o in un contenitore ermetico.

I consigli di Valeria

Verificate la cottura dei muffin inserendo uno stecchino al centro, che dovrĂ  uscire pulito, cercando di aprire il forno solo il tanto necessario, in modo da non disperdere tutto il calore. In caso contrario prolungate la cottura per altri 5 minuti e ripetete l'azione. Se desiderate potete arricchire la decorazione finale con una spolverata di zucchero a velo.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...