Muffin spinaci e ricotta salata

I muffin di ricotta salata e spinaci sono l'idea perfetta per un brunch o un aperitivo fresco, comodissimi da portare in spiaggia o per un pic-nic fuori porta.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Muffin spinaci e ricotta salata

I muffin di ricotta salata e spinaci sono la soluzione per un pasto nutriente e che non appesantisce, gustoso e soprattutto, facilissimi da preparare.

Gli spinaci donano al muffin un tocco fresco e morbido, la ricotta salata, invece, la giusta sapidità: infatti in questa ricetta non viene aggiunto il sale, quindi sarà molto apprezzata da chi segue un regime iposodico.

Ingredienti

  • 500 g di spinaci
  • 5 uova
  • 150 g di ricotta salata
  • 150 g di farina 00
  • 12 g di lievito istantaneo per torte salate
  • q.b di pepe
  • 50 g di feta

Preparazione

Lavate e tagliate gli spinaci, sbollentateli in acqua bollente per un paio di minuti e poi scolateli passandoli subito in una ciotola con acqua ghiacciata. Asciugateli bene e tritateli velocemente in un mixer. Disponteteli su una teglia con carta forno e fateli asciugare bene a 120° per un quarto d’ora. Una volta asciutti, toglieteli dal forno senza spegnerlo e fateli raffreddare.

Intanto alzate la temperatura a 180°. Prendete una teglia per muffin o dei pirottini di alluminio, ungeleteli con un pennello oliato e passate un velo di farina. Iniziate dunque a preparare l’impasto: separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi ben fermi a neve, quindi metteteli da parte. In una ciotola mescolate con le fruste elettriche tuorli e pepe fino a farli diventare chiari: unite la ricotta salata , gli spinaci e amalgamate il tutto.

Setacciate farina e lievito e poi, pian piano, incorporateli al composto di ricotta e spinaci. Alla fine, aggiungete gli albumi a neve e dei piccoli cubetti di feta. Riempite lo stampo e infornate per circa 20 minuti nel ripiano più basso del forno.

Non dovranno colorirsi troppo e dentro dovranno essere leggermente umidi: quando saranno freddi, si asciugheranno da soli. Quindi a fine cottura lasciarli stiepidire su una gratella e servite da soli o accompagnati da una salsa allo yogurt o all’aglio.

Conservazione

Potete conservare i muffin in una busta di carta da pane per circa 3 giorni o, se volete, anche congelarli.

I consigli di Annalisa

Accompagnateli con una salsa a base di yogurt, senape e capperi, oppure una salsa di aglio, olio evo e basilico. Se vi piace, potete anche usare le salse come farcitura interna o topping in superficie.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...