I peperoni rossi al forno sono molto pratici per un brunch, pranzi e cene all’aperto, sia come antipasto che come contorno di secondi di carne o di pesce.
Ho scelto i peperoni rossi ma, se volete un effetto cromatico ancora più suggestivo, potete abbinare ai peperoni rossi anche peperoni verdi e gialli. Per un gusto ancora più inteso potete condire i peperoni con un trito di aglio e prezzemolo.
Ingredienti
- 3 peperoni rossi
- 100 g di olive taggiasche
- 1 vasetto di alici
- 1 cucchiaio di capperi
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
- q.b di origano
Preparazione
Scegliete tre peperoni rossi di medie dimensioni, lavateli sotto l’acqua corrente e asciugateli molto bene con uno strofinaccio.
Accendere il grill del forno ad alta temperatura e posizionare i peperoni interi all’interno di una teglia facendo attenzione che non vengano a contatto con il grill. Girare i peperoni più volte in modo che la cottura sia uniforme.
Dopo circa 10/15 minuti lo strato superficiale dei peperoni si sarà abbrustolito, assumerà una colorazione molto scura, sulla pelle si formeranno delle bolle e comincerà a staccarsi. Non preoccupatevi se vedete la pelle completamente bruciata, all’interno il peperone sarà cotto e morbido.
Togliere i peperoni dal forno, attendere che si siano raffreddati e inserirli in una busta di carta. Scuotere i peperoni all’interno della busta di carta per facilitare l’eliminazione della pelle. Estrarre i peperoni dalla busta ed eliminare i residui di pelle bruciata.
Tagliare i peperoni a strisce sottili, eliminare la parte interna bianca e i semi, fare scolare l’acqua che si forma durante la cottura e posizionarli in un piatto di portata. Condire con olio EVO, aggiustare di sale e aggiungere i filetti di alici scolati dall’olio, le olive taggiasche denocciolate e i capperi.
Mettere in frigorifero a riposare per qualche ora e servire come fresco antipasto estivo con una spolverata di origano.