Pere al forno con pecorino, noci e miele

Un appetizer velocissimo e svuota frigo, un modo creativo per offrire un antipasto caldo nei mesi invernali con originalità e senza troppo impegno

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Pere al forno con pecorino, noci e miele

Le pere al forno in versione salata, con il pecorino fuso la croccantezza delle noci e il dolce del miele, conquisteranno proprio tutti – e metterete d’accordo anche gli intolleranti al glutine!

Pochi passaggi per prepararle e pochi minuti in forno, una glassatura col miele quando ancora sono calde e via pronte da portare in tavola: potrete anche sostituire il pecorino con altro formaggio, ottimo il gorgonzola!

Ingredienti

  • 2 pere
  • 100 g di pecorino
  • 6 noci
  • 2 cucchiaini di miele
  • q.b di pepe
  • q.b di rosmarino

Preparazione

Scaldate il forno a 200° in modalità statica. Se non avete questa modalità, utilizzate la modalità ventilata abbassando di 15-20 gradi la temperatura, quindi a circa 180°C.

Lavate bene le due pere, poiché dovrete utilizzare con la buccia. Asciugatele bene e rimuovetevil picciolo superiore, la parte nera al centro del fondo della pera e dividetele a metà.

Scavate con cura una cavità nella pancia più larga della metà della pera, sia per rimuovere i semi e le parti più filamentose, sia per creare un solco dove poi adagerete il ripieno.

Adagiatele su una teglia da forno che avrete precedentemente preparato foderandola con della carta apposita per la cottura.

Riducete il pecorino a piccoli cubetti – più piccoli sono meglio è – e inseriteli all’interno della cavità: prediligete un percorino semistagionato o comunque molto saporito.

Schiacciate le noci e ricavatene i gherigli, sminuzzateli appena con le mani e inserite sopra al pecorino: unite anche il rosmarino che avrete sciacquato sotto acqua corrente , mettendo qualche ciuffetto su ogni metà di pera.

Infornate circa 12-15 minuti, finchè il formaggio si sarà sciolto creando una crosticina dorata in superficie: estraete dal forno e glassate con un filo di miele, spolverizzate con abbondante pepe nero macinato fresco e servite ancora calde.

I consigli di Alice

Potrete variare il tipo di formaggio, per esempio un gorgonzola sarà perfetto per creare il contrasto con il dolce della pera. Preparatele all'ultimo minuto, per evitare che le pere si anneriscano. Se non gradite le noci, saranno perfette anche delle mandorle o in generale la frutta secca che aggiunge l'elemento croccante.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...