Dolci   •   Torte

Quadrotti allo yogurt e cacao con cuore di pere, noci e miele

I quadrotti allo yogurt e cacao con cuore di pere, noci e miele sono dei dolcetti morbidi e profumati, ideali per molti momenti della giornata. Scopriamo insieme come si preparano passo dopo passo

Quadrotti allo yogurt e cacao con cuore di pere, noci e miele
Difficoltà
Preparazione
Cottura
6 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

I quadrotti allo yogurt e cacao sono dei piccoli pezzetti di torta con un impasto a base di yogurt e cacao amaro con un cuore goloso di cubetti di pera, noci e miele.

Tortini morbidissimi che si sciologono in bocca, veloci e semplici da realizzare saranno ottimi da gustare durante la prima colazione accompagnandoli con un bel caffè o latte oppure una tazza di tè. Adatti per tutta la famiglia, soprattutto per i più piccini che riusciranno a mangiare la frutta ed il miele in modo davvero goloso. Scopriamo insieme come si preparano.

Ingredienti

  • 220 g di farina 00
  • 20 g di cacao amaro
  • 140 g di zucchero
  • 2 uova
  • 125 g di yogurt bianco
  • 60 g di olio di semi
  • 10 g di lievito vanigliato
  • 3 pere
  • 40 g di noci
  • 2 cucchiai di miele

Preparazione

Iniziate la realizzazione di questi soffici quadrotti preparando l’impasto base di yogurt e cacao. In una ciotola, aiutandovi con uno sbattitore o una frusta, versate il vasetto di yogurt, l’olio, lo zucchero e le due uova. Mescolate per amalgamare bene gli ingredienti.

Aggiungete ora la farina ed il cacao setacciati, poco per volta, ed infine il lievito vanigliato. Mescolate bene gli ingredienti per creare un impasto liscio senza grumi.

Sciacquate bene sotto l’acqua corrente le pere, sbucciatele, e tagliate la polpa a cubetti. Versateli in una ciotolina ed aggiungete i due cucchiai di miele. Tritate grossolanamente le noci ed aggiungetele nella ciotolina, mescolate per amalgamare bene gli ingredienti.

Prendete una teglia/stampo di medie dimensioni, imburrate ed infarinate oppure usate carta forno; versate l’impasto base e livellatelo. Ora aggiungete il composto con le pere, facendo dei piccoli mucchietti su tutto l’impasto. Versate questo composto tenendo conto del taglio della torta, affettandola  a quadrotti, questo dovrà restare al centro.

Infornate a 180°C per circa 30 minuti, in forno statico o ventilato preriscaldato. Una volta cotta, sfornate e lasciatela freddare in teglia, dopodichè tagliatela a quadrotti, spolverizzate con zucchero a velo e servite.

Quadrotti allo yogurt e cacao con cuore di pere, noci e miele

Conservazione

Da conservare massimo 2 giorni in un luogo fresco ed asciutto.

Fabiana Postorino

I consigli di Fabiana

L'impasto base può essere realizzato usando farina senza glutine, sostituendo lo zucchero con quello di canna e potete usare qualsiasi tipo di yogurt (senza lattosio, di soia etc). Potete realizzare questi quadrotti in versione bianca, sostituendo la dose di cacao con altrettanta di farina. Usate le mele al posto delle pere, o altra frutta secca per sostituire le noci.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!