INGREDIENTI MANCANTI:
La piadina con prosciutto crudo, caprino, insalata e olio aromatizzato al tartufo è decisamente un piatto dai sapori intensi, forti e unici.
E’ un accostamento davvero sorprendente, reso ancora più intrigante dall’utilizzo dell’olio al tartufo che dona alla piadina una nota raffinata. Il caprino si abbina perfettamente al prosciutto crudo e insieme creano un mix assolutamente da provare e si valorizzano a vicenda, l’insalata smorza un pò gli abbinamenti forti rendendo la piadina più delicata.
E’ una preparazione super facile e veloce, perfetta per un pranzo al volo in casa o fuori casa come ad esempio a lavoro o in università.
Nonostante la sua immediatezza è un piatto che non vi fa rinunciare ai buoni sapori.
Ingredienti
- 2 piadina
- 100 g di prosciutto crudo
- 2 foglie di lattuga
- 80 g di caprino
- 1 spicchio di limone
- qb. olio aromatizzato al tartufo
Preparazione
Per preparare la piadina con prosciutto crudo, caprino, insalata e olio aromatizzato al tartufo per prima cosa prendete una piastra antiaderente per le piadine e lasciatela scaldare per un minuto circa a fiamma media. Una volta calda e trascorso il tempo suddetto, abbassate leggermente la fiamma e adagiate sulla piastra una piadina.
Lasciatela cuocere su un lato per circa un minuto. Giratela, aiutandovi con una spatola, e a questo punto, sempre sulla piastra, iniziate a condirla in modo tale che gli ingredienti si uniscano bene tra di loro e la piadina non si freddi.
Spalmate, con un coltello, il caprino su mezza piadina; quindi adagiatevi sopra il prosciutto crudo, avendo cura di privarlo del grasso in eccesso che altrimenti potrebbe leggermente sciogliersi. Condite con un po’ di limone e con l’olio al tartufo.
Togliete la piadina dalla piastra e aggiungetee a questo punto alcune foglie intere di lattuga, precedentemente lavate e asciugate in una centrifuga per insalata o tamponate con uno scottex da cucina in mancanza dell’apposito strumento. Aggiungete un filo d’olio aromatizzato al tartufo.
Ripiegate la piadina a metà, sovrapponendola e servite.
In alternativa potete preparare una classica piadina romagnola fatta in casa o dei chicken rolls.
Conservazione
La piadina con prosciutto crudo, caprino, insalata e olio aromatizzato al tartufo si conserva per al massimo un giorno.