Pizzette allo yogurt a forma di cuore

Le pizzette allo yogurt a forma di cuore sono romantiche e quindi perfette per San Valentino o per ricorrenze particolari. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Pizzette allo yogurt a forma di cuore

Se non ancora avete idee per San Valentino, questa è la ricetta che fa per voi! Quella dell’ultimo momento che si fa in poco tempo e senza troppi passaggi, un impasto molto versatile da fare senza l’ausilio di una planetaria, non ha bisogno di lievitazione e grazie alla presenza dello yogurt risulta soffice e leggera. Altro ingrediente che rende le pizzette rustiche e dal sapore deciso è l’aggiunta di una parte di farina integrale.

Le pizzette allo yogurt a forma di cuore possono essere farcite con vari ingredienti perchè l’mpasto si presta bene a qualsiasi gusto, ma il classico al pomodoro è sempre quello più apprezzato di tutti!

Vediamo, quindi, insieme come preparare queste pizzette.

Ingredienti

  • 300 g di farina 0
  • 300 g di farina integrale
  • 625 g di yogurt magro
  • 7 g di lievito istantaneo per torte salate
  • q.b di sale
  • 150 g di pomodori pelati
  • q.b di origano
  • 100 g di caciocavallo

Preparazione

Per preparare le pizzette allo yogurt a forma di cuore dovete innanzitutto unire le due farine in una ciotola. 

Aggiungete lo yogurt e il lievito istantaneo per torte salate. Regolate di sale e impastate il tutto fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo. 

Lasciate riposare il panetto per 10 minuti coperto con un canovaccio. Stendetelo dunque su di un piano leggermente infarinato con l’aiuto di un matterello raggiungendo lo spessore di circa mezzo centimetro.

Con un taglia pasta a forma di cuore incidete la pasta ottenendo le pizzette. Impastate nuovamente tutti i ritagli ottenendo altre pizzette ancora. Sistemate tutte le pizzette su di una teglia ricoperta di carta forno e cospargete ogni pizzetta con del sugo di pomodoro. 

Spolverate con dell’origano tutte le pizzette e aggiungete dei pezzetti di caciocavallo o di mozzarella. A piacere cospargetele con un filo di olio extravergine di oliva. Infornate a 180°C per circa 15 minuti: dovrano essere cotte ma non troppo altrimenti risulteranno asciutte al momento di mangiarle. 

Servitele belle calde come antipasto per una romantica cena di San Valentino con il vostro partner. 

In alternativa potete preparare dei biscotti di San Valentino o un rotolo red velvet.

Conservazione

Le pizzette allo yogurt a forma di cuore si conservano per al massimo un paio di giorni.

I consigli di Annarita

Le pizzette allo yogurt per San Valentino sono perfette se servite calde. Se le preparate in anticipo, basta riscaldarle qualche secondo al microonde per tornare come appena sfornate. Possono essere farcite in vari modi con l'aggiunta di salumi o anche solo con uno spolvero di origano. Possono essere realizzate interamente con farina integrale o anche con sola farina 00.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...