Polpette di melanzane e scamorza

Le polpette di melanzane e scamorza sono un antipasto sfizioso e super gustoso, adatto a far mangiare questo tipo di verdura anche a chi non ne è amante.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 3 persone
Costo:
Polpette di melanzane e scamorza

Il gusto della melanzana viene camuffato molto bene da queste polpettine croccanti fuori e più morbide e filanti all’interno. Per prepararle bastano davvero pochi passaggi e la preparazione di queste polpette di melanzane e scamorza è davvero molto semplice e veloce.

Sono adatte da presentare per un buffet o come contorno più sfizioso e particolare.

Ingredienti

  • 2 melanzane
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di aglio in polvere
  • q.b di paprika
  • q.b di parmigiano reggiano
  • 1 rametto di prezzemolo
  • 100 g di scamorza
  • 5 cucchiai di pangrattato
  • 1 uova
  • q.b di olio di semi di girasole

Preparazione

Iniziate la preparazione delle polpette di melanzane e scamorza proprio dalle melanzane. Togliete l’estremità e la buccia con un coltello o con un pelapatate, lavatele e asciugatele. Tagliate le melanzane a cubetti non troppo grandi.

Prendete una pentola o padella ben capiente e aggiungete un filo d’olio. Versateci all’interno i cubetti di melanzana che avete precedentemente tagliato e cuocete a fuoco medio basso per circa una trentina di minuti girando spesso con un cucchiaio di legno. All’occorrenza, ma solo se davvero necessario, aggiungete un pochino di acqua. Quando le melanzane si saranno sfaldate del tutto e saranno belle morbide, solo allora potrete spegnere il fuoco, mettere da parte e lasciar raffreddare.

Una volta che le melanzane saranno fredde o comunque tiepide con l’aiuto di una forchetta schiacciatele e vedrete che si sfalderanno facilmente. Aggiungete il sale, l’aglio in polvere, la paprika e il prezzemolo tritato, il pangrattato, il formaggio grattugiato e infine l’uovo. Amalgamate bene il tutto e aggiungete dell’altro pangrattato nel caso le vostre melanzane siano particolarmente acquose e ne richiedano. Considerate comunque che la consistenza adatta per le polpette di melanzane non è né troppo morbida da spappolarsi ma neanche troppo compatta. L’ideale è una consistenza che rimanga morbida ma che permetta di formare delle palline con le mani leggermente bagnate.

Infatti, a questo punto, è arrivato il momento di formare le palline, bagnandovi le mani leggermente, prelevando un po’ di composto, facendo un buco al centro e adagiandoci il pezzetto di scamorza. Appiattite con le mani e mettete da parte.

Passate nel pangrattato le vostre polpette che avrete formato. Nel frattempo in una padella scaldate dell’olio di semi. Non appena sarà caldo adagiateci sopra le polpette che farete cuocere per 5 minuti per lato rigirandole così da farle dorare su entrambi i lati. 

Conservazione

Le polpette di melanzane e scamorza si conservano per un paio di giorni in frigorifero.

I consigli di Gabriella

È importante far cuocere bene le melanzane, fino a che non inizieranno a spappolarsi per via della cottura. Questo ci permetterà di velocizzare la preparazione delle polpette di melanzane evitando di doverle frullare successivamente. Inoltre è consigliabile se possibile non aggiungere acqua durante la cottura delle melanzane ma piuttosto prestare attenzione a girarle spesso così da non farle attaccare prediligendo una padella antiaderente. Questo infatti permetterà in seguito di dover utilizzare meno pangrattato per amalgamarle.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...