Polpette di patate e parmigiano

Le polpette di patate e parmigiano sono deliziose, semplici da preparare e letteralmente irresistibili. Scopriamo insieme come si preparano, passo dopo passo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Polpette di patate e parmigiano

Le polpette di patate e parmigiano sono dei deliziosi bocconcini fritti morbidi e gustosi.

Le patate sono da sempre molto apprezzate da tutti e si prestano benissimo ad essere cucinate in svariati modi ed il loro sapore delicato si sposa benissimo con quello più saporito e piccante del parmigiano. Un mix perfetto per avere delle polpettine da leccarsi i baffi ideali da servire calde per un antipasto sfizioso e sostanzioso.

Vediamo quindi insieme come procedere con la preparazione di questa ricetta.

Ingredienti

  • 1 kg di patate
  • 150 g di parmigiano reggiano
  • 100 g di pangrattato
  • 2 uova
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di olio di semi di mais

Preparazione

Preparare le polpette di patate e parmigiano è davvero facilissimo. Per prima cosa lavate accuratamente sotto l’acqua corrente le patate in modo da eliminare il terriccio residuo presente sulla loro buccia.

Dopodiché riempite una pentola a bordi alti di acqua fredda poi immergete le patate, salate a piacere e fate cuocere per 40 minuti circa. Le patate risulteranno cotte quanto i rebbi di una forchetta o la punta di un coltello affonderanno facilmente.

Una volta terminata la cottura scolate le patate utilizzando uno scolapasta poi passatele qualche secondo sotto acqua corrente fredda così da bloccarne la cottur, sbucciatele e mettetele in uno schiacciapatate.

Fate cadere la purea di patate in una ciotola capiente poi aggiungete le uova, il parmigiano, sale e pepe a piacere ed amalgamate prima con una forchetta poi direttamente con le mani fino a raggiungere un composto denso ed omogeneo.

Con le mani inumidite formate delle palline possibilmente tutte della stessa grandezza poi delicatamente passatele nel pangrattato avendo cura di impanare bene tutto il diametro delle polpette.

Fate scaldare sul fuoco dell’abbondante olio di semi poi friggete le polpettine. Giratele spesso affinché cuociano bene poi quando saranno ben dorate scolatele con una schiumarola ed adagiatele su di un foglio di carta assorbente.

Le polpette di patate e parmigiano sono pronte per essere servite ben calde da sole o accompagnate con verdure di stagione cotte o crude.

Polpette di patate e parmigiano

Conservazione

Queste polpette vanno consumate calde dopo la preparazione.

I consigli di Sabrina

Se non avete tempo di sbucciare le patate o se non volete scottarvi le mani potete mettere direttamente nello schiacciapatate le patate con buccia tanto quest'ultima non cadrà nella ciotola insieme alla purea ma rimarrà attaccata all'attrezzo che state usando. Se volete poi arricchire le vostre polpette di patate e parmigiano potete mettere al centro della pallina prima della cottura un cubetto di formaggio filante ed uno di prosciutto cotto.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...