Polpettine di polenta

Le polpettine di polenta sono degli snack facili e veloci da realizzare, ideali per accompagnare un fresco aperitivo in compagnia di amici e parenti

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Polpettine di polenta

Pronte in pochi minuti, le polpettine di polenta saranno perfette accompagnate da una buona salsa allo yogurt o salsa piccante.

Le polpettine sono una buona idea per riutilizzare della polenta avanzata il giorno precedente e piaceranno molto anche ai bambini. In questa ricetta verranno fritte in olio caldo, ma possono essere anche cotte in forno per uno snack più leggero.

Vediamo come procedere passo dopo passo.

Ingredienti

  • 5 cucchiai di parmigiano reggiano
  • 1 uova
  • q.b di pangrattato
  • 1 l di olio di semi di girasole
  • 300 g di polenta pronta

Preparazione

Per realizzare queste ottime polpettine di polenta non occorre molto tempo. Prima di tutto prendete la polenta preparata in precedenza e schiacciatela con una forchetta fino ad ottenere un composto molto morbido. Meglio utilizzare della polenta avanzata in un pasto precedente così da evitare sprechi alimentari.

Dopo di che rompete un uovo ed unitelo alla polenta. Aggiungete qualche cucchiaio di pangrattato ed il parmigiano reggiano. Impastate fino ad ottenere un composto omogeneo. Per ottenere un gusto più intenso potete utilizzare il pecorino al posto del parmigiano. Quindi aggiungete ulteriore pangrattato fino ad ottenere una consistenza simile a quella delle polpette di carne macinata.

A questo punto prelevate un cucchiaio di impasto e formate le vostre polpettine di polenta. Quindi passatele nel pangrattato così da ottenere una crosta croccante.

Per finire fate scaldare bene dell’olio di semi di girasole prima di immergervi le polpettine. Fate cuocere un paio di polettine la volta per evitare di far raffreddare l’olio e rovinare la cottura. Procedete con una cottura di qualche minuto fino ad ottenere una frittura omogenea. Scolate e posizionate su un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.

Servite le vostre polpettine di polenta calde con una buona salsa ed una bevanda fresca.

Conservazione

Le polpettine di polenta possono essere congelate crude e conservate 1-2 mesi, in alternativa devono essere mangiate subito dopo la cottura.

I consigli di Chiara

Le polpettine di polenta sono ottime sia per merenda che per accompagnare un aperitivo, ma per ottenere un gusto molto più intenso, consiglio di aggiungere del pepe nero macinato fresco all'interno dell'impasto. All'interno delle polpettine potete inserire un pezzetto di formaggio o salsiccia cotta così da ottenere uno snack sfizioso.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...