Quadrotti di segale e farro con avocado, prosciutto crudo e ricotta

I quadrotti di segale e farro con avocado, prosciutto crudo e ricotta sono degli antipasti freschi e saporiti. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Quadrotti di segale e farro con avocado, prosciutto crudo e ricotta

 

quadrotti di segale e farro con avocado, prosciutto crudo e ricotta sono veramente gustosi e salutari. Ci vuole pochissimo per prepararli ed avere un piatto appetitoso. Sono adatti sia ad un pranzo che ad un aperitivo molto chic, basta tagliarli più piccoli.

L’avocado oltre tutto possiede un sacco di propietà importanti per il nostro organismo. Vediamo, quindi, insieme come prepararli.

Ingredienti

  • 2 fette di pane integrale di segale e farro
  • 4 fette di prosciutto crudo
  • 1/2 avocado 
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • 4 cucchiai di ricotta

Preparazione

Per preparare i quadrotti di segale e farro con avocado, prosciutto crudo e ricotta per prima cosa mettete il pane in una piastra calda per toast e tostate leggermente. Devono rimanere croccanti fuori e morbidi dentro poi fate raffreddare fino al completo raffreddamento.

Nel frattempo lavate e tagliate a meta l’avocado maturo, conservate la parte con il nocciolo coperta con della pellicola o carta alluminio e ponete in frigo cosi tenderà ad annerirsi di meno e potrete utilizzarlo per un altro scopo entro due giorni. Prendete mezzo avocado molto maturo e riducedetelo in un purea con una forchetta. Aggiustate di sale e pepe la crema di avocado.

A questo punto tagliate le fette di pane ottenendo quattro quadrati e bagnatele abbondantemente con dell’olio extravergine d’oliva. Dividete la crema di avocado in quattro parti uguali e spalmate per bene con una forchetta, fino ad ottenere uno strato uniforme. Prendete ora il prosciutto crudo di parma e adagiatelo sul pane.

Mettete ora la ricotta e decorate con un filo d’olio extravergine d’oliva. In alternativa potete servire delle bruschette con ricotta o una bruschetta irlandese.

Conservazione

I quadrotti di segale e farro con avocado, prosciutto crudo e ricotta vanno consumati subito.

I consigli di Giorgia

L'avocado deve essere molto maturo e il prosciutto crudo dolce. Potete usare anche un altro tipo di pane a vostro piacimento. Potete sostituire la ricotta con un altro tipo di formaggio spalmabile.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...