Avete ospiti a cena e volete stupirli con un antipasto sfizioso e originale? Le tartine con salmone e crema di avocado sono un antipasto molto gustoso, ma semplice e veloce da preparare, ideale per aprire un pranzo o una cena a base di pesce.
Un piatto elegante e raffinato che conquisterà sicuramente tutti al primo assaggio! Vediamo, insieme, come prepararlo.
Ingredienti
- 1 pane di segale
- 2 avocado
- 100 g di salmone affumicato
- 1 cipollotto
- 1 pizzico di pepe
- 1 pizzico di sale
- 1 limone
- q.b. di aneto
- q.b di olio extravergine d’oliva
Preparazione
Per iniziare la preparazione delle tartine con salmone e crema di avocado sciacquate e sbucciate due avocado, eliminate i noccioli, tagliate la polpa in pezzi grossi e mettetela nel mixer. Aggiungete un cipollotto tagliato a pezzetti piccoli. Spremete a parte un limone e versate nel mixer il suo succo, unite un filo d’olio extravergine d’oliva e aggiungete anche un pizzico di sale e pepe.
Frullate il tutto fino ad ottenere una crema densa e omogenea. Con il coppa pasta tondo oppure anche un bicchiere tagliate sul pane dei cerchi di circa 6 cm del diametro. Potete utilizzare pane integrale, pane di segale, pane ai cereali oppure pane bianco in base dei vostri gusti, ma se realizzate le tartine con il pane scuro l’effetto sarà ancora più caratteristico.
Spalmate quindi sopra la crema di avocado oppure aiutatevi con il sac-à-poche con la bocchetta stellata per un risultato ancora più scenografico ed originale.
Guarnite con le striscioline di salmone affumicato e un ciuffetto di aneto.
Servite le tartine con salmone affumicato e avocado subito per evitare che la crema di avocado si ossidi e quindi diventi scura.
In alternativa potete servire una bruschetta irlandese o degli involtini di salmone.
Conservazione
Le tartine con salmone e crema di avocado vanno consumate subito.