Rotolo di sfoglia con mortadella, ricotta e pepe

La pasta sfoglia è un ingrediente jolly in cucina, versatile e adatto a mille preparazioni sia dolci che salate

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Rotolo di sfoglia con mortadella, ricotta e pepe

Se siete alla ricerca di un’idea per un antipasto veloce e gustoso provate il rotolo di sfoglia con mortadella, ricotta e pepe, un vero tripudio di sapori.

Vi basteranno veramente pochissimi ingredienti per ricreare in poco tempo un antipasto saporito che conquisterà i vostri commensali. Servitelo tiepido o freddo e accompagnatelo a una birra o aperitivo analcolico.

Vediamo insieme come si prepara.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 120 g di mortadella
  • 150 g di ricotta

Preparazione

La realizzazione del rotolo di sfoglia con mortadella, ricotta e pepe è veramente molto semplice. In una terrina unite la ricotta fresca con del pepe; la quantità di quest’ultimo varierà in base al vostro gusto personale. Mescolate pochi secondi per far diventare la ricotta una crema. Srotolate su una placca forno, lasciando sul fondo la carta forno, il rotolo di pasta sfoglia meglio se di forma rettangolare.

Bucherellate la sfoglia con i rebbi di una forchetta e aiutandovi con una spatola da cucina spalmate sulla sfoglia la ricotta in modo uniforme lasciando liberi leggermente i bordi. A questo punto adagiate le fettine di mortadella fresca, che potete scegliere con o senza pistacchio. Quando tutta la superficie sarà coperta dalla mortadella partite dal lato più lungo della sfoglia e arrotolatela su se stessa sino ad ottenere un rotolo compatto.

Lasciate riposare in frigo circa 15 minuti e nel frattempo preriscaldate il forno a 180°. Trascorso questo tempo bucherellate anche la parte superiore del rotolo e infornate per circa 25-30 minuti sino a che sia ben dorato in superficie. 
Appena pronto lasciatelo raffreddare prima di tagliarlo e servirlo in tavola.

Conservazione

Il rotolo di sfoglia con mortadella, ricotta e pepe si conserva al massimo un paio di giorni in frigorifero.

I consigli di Luana

La preparazione di questo antipasto è veramente molto semplice. Per variare potete utilizzare del prosciutto cotto o dell'arrosto di tacchino, mentre è sconsigliato il prosciutto crudo perchè il risultato sarebbe troppo sapido. Per questa ricetta la pasta sfoglia è l'ideale poichè si arrotola facilmente e in cottura diventerà croccante al punto giusto.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...