Sfogliette con melanzane, caprino e pesto

Le sfogliette con melanzane, caprino e pesto sono un'ottima idea antipasto, da accompagnare ad un aperitivo o per arricchire un buffet. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Sfogliette con melanzane, caprino e pesto

Le sfogliette con melanzane, caprino e pesto sono degli invitanti stuzzichini particolarmente semplici e veloci da realizzare.

Il loro ingrediente principale è rappresentato dalla pasta sfoglia, a cui bisognerà aggiungere il formaggio caprino e le melanzane grigliate. Per conferire un sapore molto più deciso, andrà anche aggiunto il pesto alla genovese.

Le sfogliette sono una valida soluzione per chi cerca qualcosa di più ricercato per accompagnare degli aperitivi. Ad ogni modo le sfogliette non sfigureranno nemmeno se utilizzate come antipasto: la loro versatilità le renderà adatte a qualsiasi occasione. 

Vediamo, quindi, come preparare questo piatto.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 1 melanzana
  • 50 g di pesto alla genovese
  • 200 g di caprino
  • q.b di basilico
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per preparare le sfogliette con melanzane, caprino e pesto iniziate lavando le melanzane, poi asciugatele bene e eliminatene il picciolo. Tagliate quindi le melanzane a fettine sottili. Spalmate entrambi i lati di ogni fetta con dell’olio d’oliva e cospargetele con sale e pepe. Grigliate le fette di melanzane per circa 1-2 minuti per lato. 

A questo punto versate il caprino nella ciotola e mescolate fino a ottenere una crema morbida. Stendete la pasta sfoglia da cui ricaverete dei cerchi con l’aiuto di un coppapasta tondo (circa 10 cm di diametro). Sistemate ora le sfogliette su di una teglia foderata con carta forno, poi bucherellatele con una forchetta. Distribuite la crema di caprino sui cerchi di pasta sfoglia, lasciando liberi i bordi esterni. Su ogni cerchio disponete 5-6 fettine di melanzane grigliate. Prima di infornare, spalmate le melanzane con il pesto. Infornate le sfogliette in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 15-20 minuti o comunque fino a quando non risulteranno essere ben dorate.

Potrete servire le sfogliette sia calde che fredde; in ogni caso aggiungete un filo d’olio extravergine d’oliva. Decoratele infine con alcune foglie di basilico. Le sfogliette con melanzane, caprino e pesto sono così pronte per essere gustate.

In alternativa potete preparare delle pizzette di sfoglia o dei fagottini di brisée.

Conservazione

Le sfogliette con melanzane, caprino e pesto si conservano per al massimo 1-2 giorni in frigorifero in un contenitore ermetico.

I consigli di Magdalena

Per realizzare la ricetta, al posto del caprino potete usare la ricotta, la philadelphia, il gorgonzola o qualsiasi altro tipo di formaggio a piacere. Per rendere ancora più gustose le sfogliette, potete spolverizzarle con 1-2 cucchiai di parmigiano grattugiato. Per grigliare le melanzane potete usare la bistecchiera, il barbecue o il forno.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...