Sgonfiotti stracchino e salvia

Gli sgonfiotti stracchino e salvia sono originali e molto semplici da realizzare, perfetti per un antipasto. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Sgonfiotti stracchino e salvia

Pochissimi ingredienti per questi sgonfiotti stracchino e salvia dall’antipasto morbidissimoa e gustoso.

Una rivisitazione di questa ricetta per renderla più leggera, facile da preparare e velocissimia Abbinati ai salumi o alle verdure regalano un alternativa al pane o ai crostini.

In questo caso abbiamo usato una farina autolievitante ma potete usare della farina normale e aggiungere del lievito disidratato. La salvia dona uno sprint in più alla preparazione e, se è vero che è una pianta che guarisce tutti i mali, porterà insieme ai vostri sgonfiotti il buonumore alla nostra tavola.

Vediamo, quindi, insieme come prepararl.

Ingredienti

  • 220 g di farina autolievitante
  • 180 g di stracchino
  • 6 foglie di salvia
  • q.b di olio di semi
  • q.b di acqua

Preparazione

Per preparare gli sgonfiotti stracchino e salvia lavorate a crema il vostro stracchino con una forchetta , potete farlo anche in planetaria usando le fruste, unite un pochino di acqua e stemperate il tutto.

Aggiungete la farina e impastate con un cucchiaio, o con il gancio se usate la planetaria, unendo acqua fino a che il composto avrà raggiunto una constistenza collosa e filamentosa. Prendete un tagliere e tagliate la salvia al coltello molto finemente e unitela all’impasto.

Coprite con la carta di alluminio e fate riposare 40 minuti. Non preoccupatevi se non vedrete la lievitazione, questa avverrà durante la cottura. Passato questo tempo prendete una pentola alta e stretta  e riempitela di olio. Con l’aiuto di due cucchiai prendete la pasta e tuffatela nell’olio bollente.

Aiutatevi bagnando i cucchiai con dell’acqua se il composto risultasse difficile da far cadere nell’olio, ma attenzione agli eventuali schizzi. Quando avranno assunto una colorazione dorata e si saranno ben gonfiati scolate i vostri sgonfiotti e asciugateli su carta per fritture o scottex. Salateli leggermente e serviteli con salumi o verdure grigliate.

In alternativa potete preparare dei crostini di polenta o delle frittelle di ricotta, per un’alternativa dolce.

Conservazione

Gli sgonfiotti stracchino e salvia si conservano per al massimo un giorno.

I consigli di Elena

Prendete uno stracchino di buona qualità e se potete usate della salvia fresca e profumata. Rivisitando la ricetta originale che prevedeva l'uso delle uova e del parmigiano reggiano risulta molto più leggera e digeribile, cosa non da poco visto che si parla della portata che aprirà il nostro pasto.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...