La salvia fritta in pastella è un economico, gustoso e perfetto antipasto. Le foglie di salvia fritte sono da gustare rigorosamente ben calde solo così rimarranno molto croccanti e gustose.
Sono un’ottimo stuzzichino che accompagneranno gli aperitivi più eleganti, le feste tra amici o cene più informali. Questa ricetta non prevede l’uso di uova ed il risultato sarà molto leggero e saporito ed esalterà il sapore della salvia fresca.
Questa ricetta è particolarmente adatta come antipasto vegano.
Ingredienti
- 40 salvia
- 130 ml di acqua frizzante
- 5 cucchiai di farina 00
- q.b di sale
- q.b di olio di semi
Preparazione
Iniziate la preparazione della salvia fritta in pastella realizzando la pastella vegana senza uova. Prendete una ciotola ed iniziate a mescolare la farina 00 con un pizzico di sale fine. Aggiungete l’acqua frizzante versandola molto lentamente. Mescolate con cura e non aggiungete altra acqua frizzante finchè la farina non avrà assorbito quella precedente. Il risultato dovrà essere morbido, denso e non troppo liquido.
Appena la pastella sarà pronta mettetela a riposare in frigorifero per mezz’ora circa.
Lavate le foglie di salvia ed asciugatele con cura aiutandovi con uno strofinaccio pulito o carta assorbente da cucina. Lasciate il gambo della salvia.
Prendete una padella ben capiente e versateci l‘olio. Appena avrà raggiunto il punto di fumo prendete delicatamente le foglie di salvia e velocemente passatele nella pastella rigirandole da ambo i lati in modo per far aderire bene la panatura. Fate friggere velocemente le foglie finchè si gonfieranno e diventeranno ben dorate e croccanti.
Scolatele velocemente dall’olio di frittura ed fate assorbire l’eccesso di olio mettendole su carta assorbente da cucina. Servite immediatamente le foglie di salvia fritte e a piacere spolverizzatele con altro sale fino.
In alternativa potete preparare delle verdure in pastella o delle zucchine fritte.
Conservazione
La salvia fritta in pastella va consumata ben calda per apprezzarne la croccantezza.