I supplì di zucchine senza latticini sono una rivisitazione dei classici supplì romani caratteristici dello street food italiano famoso in tutto il mondo. Sono ideali per un antipasto sfizioso e saranno apprezzati da tutti i commensali.
Sono facili e veloci da realizzare e sono molto economici, occorrono infatti pochissimi ingredienti per ottenere un antipasto goloso. Possono essere accompagnati con le salse che più gradite. Se verranno preparati per allestire un buffet di compleanno non passeranno inosservati.
Vediamo dunque come realizzare dei fantastici supplì di zucchine senza latticini.
Ingredienti
- 200 g di riso
- 2 zucchine genovesi
- 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
- 4 uova
- q.b di farina 0
- q.b di pangrattato
- q.b di sale
Preparazione
Per preparare degli ottimi supplì di zucchine senza latticini, prima di tutto bisogna preparare il riso. Fate cuocere il riso in abbondande acqua bollente già salata. Quando il riso sarà al dente, scolate ed aspettate che si raffreddi completamente prima di procedere.
Prendete quindi le zucchine, lavatele sotto abbondante acqua corrente ed eliminate le estremità. Poi tagliate le zucchine a cubetti di piccole dimensioni e fate cuocere 3 minuti in padella con un filo d’olio mescolando di tanto in tanto.
A questo punto, prendete un recipiente e mettete le zucchine, due cucchiai di concentrato di pomodoro, un uovo ( è meglio utilizzare uova fresche), sale e il riso freddo. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.
Prendete quindi 3 piatti, nel primo mettete la farina 0, nel secondo il pangrattato e nel terzo le 3 uova restanti. Mescolate le uova con una forchetta ed aggiungete un pizzico di sale. Ora bisogna dare la forma ai vostrisupplì di zucchine senza latticini.
Formate delle palline grandi quanto una noce, passatele prima nella farina, poi nell’uovo e per ultimo nel pangrattato. Per ottenere un risultato più croccante, passatele una seconda volta nell’uovo e nel pangrattato. Quando avrete realizzato tutte le palline, bisognerà cuocere i vostri supplì di zucchine senza latticini.
Procedente quindi con una frittura in abbondante olio caldo. Fate cuocere un paio di minuti per lato facendo attenzione a non far bruciare l’olio. Quando i supplì di zucchine saranno cotti, scolate e adagiateli su un foglio di carta assorbente. Servite caldi con le salse che più gradite.
Conservazione
I supplì di zucchine senza latticini non si prestano a lunghe conservazioni ma vanno mangiati subito dopo la frittura.