Taralli di focaccia con ricotta e salame

I taralli di focaccia con ricotta e salame sono dei lievitati salati soffici e saporitissimi grazie anche alla farcitura al salame e ricotta che si sposano perfettamente tra loro

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Taralli di focaccia con ricotta e salame

I taralli di focaccia con ricotta e salame sono una portata dal gusto piacevolissimo. Pochi e semplici ingredienti per avere un antipasto o piatto unico da leccarsi i baffi che sicuramente piacerà proprio a tutti.

Sono comodi anche da trasportare fuori casa per un pasto veloce goloso e sostanzioso. Vediamo quindi insieme come procedere alla preparazione di questa ricetta.

Ingredienti

  • 350 g di farina manitoba
  • 210 ml di acqua
  • 1 cucchiaino di sale
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaino di lievito di birra disidratato
  • 100 g di ricotta di pecora
  • 4 fette di salame
  • 2 cucchiai di pecorino
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale

Preparazione

Preparare i taralli di focaccia con ricotta e salame è davvero facilissimo. Per prima cosa preparate l’impasto per la focaccia nel seguente modo: mettete in una capiente ciotola la farina poi fate il classico buco al centro. A parte, mettete in un bicchiere l’acqua ed il lievito poi mescolate energicamente con un cucchiaino per sciogliere ed attivare il lievito.

A questo punto versate nel centro della farina l’acqua con il lievito poi aggiungete il sale, l’olio extravergine e iniziate prima a mescolare con una forchetta partendo dal centro e proseguendo verso l’esterno poi impastate con le mani fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. 
Lasciate il panetto nella ciotola, copritelo con un foglio di pellicola trasparente e fate riposare per almeno due ore o comunque finché non avrà raddoppiato di volume.

Quando l’impasto sarà lievitato accendete il forno a 190 gradi statico poi preparate la farcitura. Prendete la ricotta, adagiatela in una capiente ciotola poi aggiungete il pecorino grattugiato e mescolate il tutto con una forchetta schiacciando bene la ricotta. Dopodiché affettate il salame in 4 fette poi togliete la pelle e tagliate ogni singola fetta in 4 parti.

Prendete il panetto della focaccia lievitato, appoggiatelo su di un piano da lavoro leggermente infarinato poi aiutandovi con un mattarello stendetelo fino a formare un cerchio sottile. A questo punto tagliate il cerchio di pasta in 4 parti poi faricite ogni singolo spicchio di pasta con un cucchiaio di ricotta ed una fettina di salame tagliato. Partendo dalla parte più larga dello spicchio arrotolate su se stessa la pasta come per formare una brioche poi chiudete le estremità tra loro creando così un tarallo di fociaccia bello grande.

Adagiate i taralli in una leccarda rivestita con carta forno poi nebulizzate con dell’olio extravergine di oliva, salate la superficie a piacere ed infornate per circa 15 minuti. Lasciate leggermente intiepidire i taralli di focaccia con ricotta e salame prima di gustarli da soli o accompagnati con delle verdure di stagione.

Conservazione

I taralli di focaccia con ricotta e salame possono essere conservati per un giorno a temperatura ambiente chiusi in un sacchetto di carta per alimenti.

I consigli di Sabrina

Potete preparare l'impasto per focaccia anche il giorno prima oppure se non avete tempo potete acquistare l'impasto per focaccia già steso e confezionato. Potete poi sbizzarrirvi nel farcire i vostri taralli di focaccia con gli ingredienti che più vi piacciono. Potete poi insaporire ancora di più la farcitura di ricotta e salame aggiungendo del pepe nero nella farcitura.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...