Torta salata di riso con zucchine

La torta salata di riso con zucchine è un rustico tipico ligure più precisamente della città di Genova e si prepara velocemente con pochissimi ingredienti sempre disponibili in casa

Torta salata di riso con zucchine
Difficoltà
Preparazione
Cottura
8 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

La torta salata di riso con zucchine può essere gustata sia calda sia fredda ed essendo molto nutriente e sostanziosa può anche essere considerata piatto unico magari accompagnata con delle verdure cotte o crude di stagione.

Pochi e semplici passaggi per avere una torta salata da leccarsi i baffi, ottima anche da trasportare fuori casa per un pasto veloce in ufficio o per una gita fuori porta con amici e parenti.

Vediamo come procedere nella preparazione di questa ricetta.

Ingredienti

  • 130 g di riso carnaroli
  • 2 uova
  • 50 g di grana padano
  • 2 cucchiai di stracchino
  • 1 zucchine
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di noce moscata
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Preparare la torta salata di riso con zucchine è davvero semplicissimo. Per prima cosa preparate l’impasto nel seguente modo: versate la farina su una spianatoia, aggiungente un pizzico di sale, un cucchiaio d’olio extravergine di oliva ed infine versate l’acqua tiepida poco per volta mentre impastate il tutto con le mani.

Lavorate l’impasto molto bene ed energicamente finché non risulterà liscio ed omogeneo dopodiché copritelo con un foglio di pellicola trasparente e lasciatelo riposare almeno per 30 minuti.

A questo punto lavate le zucchine, tagliatele a rondelle e fatele cuocere in una padella antiaderente con un goccio di olio extravergine di oliva ed un pizzico di sale saltandole spesso così da avere una cottura omogenea.

Infine procedete con la preparazione della farcia a base di riso portando ad ebollizione l’acqua leggermente salata poi versate il riso e fatelo cuocere per metà rispetto al tempo di cottura riportato sulla confezione, infine versate il latte caldo e proseguite la cottura per altri 5 minuti.

Quando il riso sarà completamente asciutto spegnete il fuoco e lasciatelo raffreddare dopo averlo travasato in una ciotola capiente. Una volta freddo aggiungete le uova, il formaggio parmigiano grattugiato, sale, pepe e noce moscata a piacere e date una prima mescolata per amalgamare tutti gli ingredienti. Infine aggiungete un cucchiaio di olio extravergine di oliva, le zucchine precedentemente cotte e lo stracchino tagliato a pezzettini. Mescolate ancora finché tutti gli ingredienti saranno amalgamati tra loro poi lasciate da parte intanto accendete il forno a 180 gradi e prendete una tortiera possibilmente a cerniera.

A questo punto stendete con un mattarello il panetto precedentemente preparato poi adagiatelo nello stampo lasciando sotto un foglio di carta forno.

In conclusione versate la farcia a base di riso nella sfoglia stesa livellando bene con il dorso di un cucchiaio,  poi fate un bordino intorno e mettete a cuocere nel forno ormai caldo per circa 30 minuti o comunque finché non vedrete la torta salata di riso dorata in superficie.

Torta salata di riso con zucchine

Conservazione

La torta salata di riso con zucchine potrà essere conservata in frigorifero chiusa in un contenitore ermetico per circa due giorni.

Sabrina Giorgi

I consigli di Sabrina

Se non avete tempo o voglia di preparare la "finta" pasta sfoglia in casa potete acquistare quella già pronta al supermercato. Potete poi arricchire la vostra torta di riso con altri prodotti come pezzettini di salame e scamorza per avere un gusto decisamente più forte e saporito. Potete anche non mettere le zucchine così da preparare la versione originale ligure.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!