Il tortino di melanzane e patate con cuore filante di fontina è un modo alternativo per cucinare le melanzane.
Una ricetta perfetta da preparare per un antipasto o una cena finger food, facile da preparare e molto sfiziosa. Un antipasto ideale per chi non ama la carne ma che potrete arricchire aggiungendo del prosciutto cotto nella farcitura.
I tempi di preparazione della ricetta sono molto veloci e sono perfetti per una cena estiva che ingolosirà grandi e piccini. Scopriamo quindi come procedere.
Ingredienti
- 2 melanzane
- 500 g di patate
- 1 uovo
- 40 g di parmigiano reggiano
- 3 fette di fontina
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
- q.b di pangrattato
Preparazione
Per iniziare la preparazione del tortino di melanzane e patate con cuore filante di fontina dovete iniziare dal cucinare le patate. Lavatele con tutta la buccia e fatele cuocere in una pentola piena d’acqua con un pizzico di sale finché non saranno cotte. Intanto che le patate cuociono dedicatevi alle melanzane.
Lavate le melanzane, spuntatele e tagliatele a fettine sottili tutte uguali. Posizionate le melanzane su un piatto e spennellate la superficie con dell’olio evo. Fate grigliare le fettine di melanzane su di una griglia calda e fatele cuocere su entrambi i lati. Nel caso desideraste una versione più golosa potete, invece che grigliare, friggere le fettine di melanzane.
Quando le patate saranno cotte, scolatele, eliminate la buccia e fatele raffreddare. Raffreddate le patate schiacciatele con una forchetta o passaverdure fino ad ottenere un composto morbido simile ad una purea. Alla purea di patate aggiungete l’uovo, il parmigiano reggiano grattugiato e aggiustate di sale.
Per realizzare i tortini di melanzane e patate avrete bisogno di una teglia per muffin, o dei pirottini in alluminio. Ungete i pirottini con dell’olio e spolverateci del pangrattato tutta la superficie. Disponete le tre fette di melanzane per ogni stampo, avendo cura di foderare bene il fondo, incrociandole tra di loro.
Aggiungete al centro una base di purea di patate, unite dei pezzetti delle fettine di fontina e ricoprite con altra purea e livellate bene con un cucchiaio. Ricoprite il tutto ripiegando le estremità delle fettine delle melanzane. Preriscaldate il forno e fate cuocere per 15 minuti a 180°C. Quando i tortini saranno cotti, fateli raffreddare e sformateli su un piatto da portata.
Conservazione
Il tortino di melanzane e patate con cuore filante si conserva per un paio di giorni in frigorifero ma andrà scaldato in forno prima di servirlo così che la fontina si sciolga nuovamente.