Tortino di melanzane e patate con cuore filante

Con un tortino di melanzane e patate farete sempre un figurone e soprattutto porterete a tavola un piatto che piace sempre molto. Il cuore filante, inoltre, rende questo piatto ancora più buono ed invitante. Scopriamo quindi come si prepara passo dopo passo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Tortino di melanzane e patate con cuore filante

Il tortino di melanzane e patate  con cuore filante di fontina è un modo alternativo per cucinare le melanzane.

Una ricetta perfetta da preparare per un antipasto o una cena finger food, facile da preparare e molto sfiziosa. Un antipasto ideale per chi non ama la carne ma che potrete arricchire aggiungendo del prosciutto cotto nella farcitura.

I tempi di preparazione della ricetta sono molto veloci e sono perfetti per una cena estiva che ingolosirà grandi e piccini. Scopriamo quindi come procedere.

Ingredienti

  • 2 melanzane
  • 500 g di patate
  • 1 uovo
  • 40 g di parmigiano reggiano
  • 3 fette di fontina
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pangrattato

Preparazione

Per iniziare la preparazione del tortino di melanzane e patate con cuore filante di fontina dovete iniziare dal cucinare le patate. Lavatele con tutta la buccia e fatele cuocere in una pentola piena d’acqua con un pizzico di sale finché non saranno cotte. Intanto che le patate cuociono dedicatevi alle melanzane.

Lavate le melanzane, spuntatele e tagliatele a fettine sottili tutte uguali. Posizionate le melanzane su un piatto e spennellate la superficie con dell’olio evo. Fate grigliare le fettine di melanzane su di una griglia calda e fatele cuocere su entrambi i lati. Nel caso desideraste una versione più golosa potete, invece che grigliare, friggere le fettine di melanzane.

Quando le patate saranno cotte, scolatele, eliminate la buccia e fatele raffreddare. Raffreddate le patate schiacciatele con una forchetta o passaverdure fino ad ottenere un composto morbido simile ad una purea. Alla purea di patate aggiungete l’uovo, il parmigiano reggiano grattugiato e aggiustate di sale.

Per realizzare i tortini di melanzane e patate avrete bisogno di una teglia per muffin, o dei pirottini in alluminio. Ungete i pirottini con dell’olio e spolverateci del pangrattato tutta la superficie. Disponete le tre fette di melanzane per ogni stampo, avendo cura di foderare bene il fondo, incrociandole tra di loro.

Aggiungete al centro una base di purea di patate, unite dei pezzetti delle fettine di fontina e  ricoprite con altra purea e livellate bene con un cucchiaio. Ricoprite il tutto ripiegando le estremità delle fettine delle melanzane. Preriscaldate il forno e fate cuocere per 15 minuti a 180°C. Quando i tortini saranno cotti, fateli raffreddare e sformateli su un piatto da portata.

Conservazione

Il tortino di melanzane e patate con cuore filante si conserva per un paio di giorni in frigorifero ma andrà scaldato in forno prima di servirlo così che la fontina si sciolga nuovamente.

I consigli di Marisa

Per una versione più ricca potete aggiungere al formaggio del prosciutto cotto a dadini o pancetta.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...