Cordon bleu di melanzane al forno

I cordon bleu di melanzane sono un piatto molto sfizioso e goloso. Solitamente, però, vengono fritti in olio bollente e per questi risultano parecchio calorici. Con una cottura al forno, invece, potrete concedervi questo piatto più spesso e con meno sensi di colpa. Vediamo insieme come fare

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Cordon bleu di melanzane al forno

I cordon bleu di melanzane sono un piatto sfizioso e molto goloso. Solitamente, però, la ricetta originale prevede la frittura in olio bollente. I cordon bleu di melanzane al forno, quindi, saranno una ricetta sfiziosa e molto facile da preparare. Farciti con purea di patate e prosciutto cotto sono racchiusi in una croccante impanatura di melanzane e si cuociono in forno in soli 30 minuti.

Una ricetta leggera e golosa dato che prevede la cottura al forno, le melanzane non sono fritte precedentemente  e non prevede nessuna precedente cottura. Sono perfetti come antipasto, secondo piatto, ma anche come contorno ricco. Vediamo, quindi, come si preparano.

Ingredienti

  • 1 melanzana
  • 100 g di patate
  • 20 g di pecorino
  • q.b di timo
  • 100 g di prosciutto cotto
  • q.b di sale
  • 1 cucchiaio di parmigiano reggiano
  • 2 uova
  • 200 g di pangrattato
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei cordon bleu di melanzane al forno dovete innanzitutto lavare bene la melanzana e successivamente tagliarla a rondelle.

Per eliminare l’amaro della melanzana ed eliminare l’acqua in eccesso, disponete le fettine in uno colapasta e cospargetele di sale grosso per farle spurgare. Copritele con un piatto e con peso sopra per facilitare la fuori uscita di liquido. Lasciatele in questo stato per almeno due ore.

Lavate bene le patate, fatele cuocere in acqua salata per 30 minuti circa o finché non saranno morbide. Sbucciate le patate e fatele raffreddare. Quando le patate si saranno raffreddate, schiacciatele formando una purea, aggiungete il pecorino grattugiato, il timo e nel caso ce ne sia bisogno aggiustate di sale.

Delle melanzane una metà servirà per la farcitura, mentre l’altra per chiudere il cordon bleu. Prendete metà delle fette di melanzana e con l’aiuto di un cucchiaio adagiate sopra la purea di patate, il prosciutto cotto e un’altra melanzana.

Impanate i dischi di melanzana ottenuti passandoli prima nell’uovo sbattutto con del sale e parmigiano grattugiato e poi nel pangrattato. Disponete le melanzane in una teglia rivestita da carta forno, aggiungete un filo d’olio e fate cuocere in forno caldo a 180°C per 30 minuti. Serviteli caldi.

Cordon bleu di melanzane al forno

Conservazione

I cordon bleu di melanzane al forno si conservano per al massimo 2 giorni.

I consigli di Marisa

Per una versione più filante potete sostituire la purea di patate e aggiungere del formaggio come la provola o scamorza. Per questa preparazione vi consiglio di utilizzare le melanzane lunghe più idonee a queste tipologie di ricette. Con la medesima preparazione potete anche friggerli in olio di semi.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...