Le zeppole fritte di baccalà sono un piatto tipico della cucina calabrese e sono dei lievitati salati ottimi da gustare come aperitivo.
Una zeppola tira l’altra poiché sono morbidissime e molto golose. Vediamo quindi come procedere nella preparazione di questa semplice ma sfiziosa ricetta.
Ingredienti
- 500 g di baccalà
- 500 g di farina 00
- 500 g di patate
- 150 g di uvetta
- 1 bicchiere di latte intero
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1 bustina di lievito di birra disidratato
- q.b di sale
- q.b di olio di semi di arachidi
- q.b di acqua
Preparazione
Preparare le zeppole di baccalà fritte è davvero facilissimo. Per prima cosa lessate in abbondante acqua salata le patate poi fate la prova cottura infilando i rebbi di una forchetta in una patata.
Quando saranno cotte allora scolatele, passatele velocemente sotto il getto di acqua corrente fredda poi sbucciatele e passatele nell’apposito schiaccia patate.
Salate la purea ottenuta poi lasciatela momentaneamente da parte a raffreddare; intanto sciogliete il lievito in un bicchiere di latte tiepido poi versate in una capiente ciotola la farina, la purea di patate fredde, lo zucchero , il latte con dentro il lievito ed incominciate ad impastare con le mani. Se l’impasto dovesse risultare troppo duro allora aggiungete acqua quanto basta per ottenere un composto molto morbido ma consistente.
A questo punto coprite la ciotola con un canovaccio umido e lasciate lievitare per almeno 2 ore a temperatura ambiente poi lessate in abbondante acqua il baccalà. Quando mancheranno 10 minuti alla lievitazione dell’impasto mettete in ammollo in acqua tiepida l’uvetta sultanina così risulterà più morbida e gustosa.
Trascorso il tempo di riposto del composto scolate l’uvetta, asciugatela bene con un foglio di carta assorbente poi inglobatela all’impasto ed impastate accuratamente per amalgamare bene il tutto.
Lasciate nuovamente riposare il panetto per altri 30 minuti poi iniziate a preparare le zeppole nel seguente modo: con le mani inumidite prendete una noce di pasta lievitata, apritela leggermente nel mezzo ed infilateci dentro un pezzetto di baccalà poi chiudete bene formando una pallina e friggete in abbondante olio caldo per qualche minuto girando spesso la zeppola con una schiumarola
Le zeppole risulteranno cotte quando sarannoben dorate quindi toglietele dall’olio bollente e lasciatele qualche secondo su di un piatto rivestito con carta assorbente. Salatele leggermente prima di servirle calde da sole o accompagnate con verdure di stagione.
Conservazione
Le zeppole fritte di baccalà vanno gustate subito e non devono essere conservate poiché il fritto perde di gusto e di consistenza con il passare delle ore.