Panini sofficissimi con latte e patate

I panini sofficissimi con latte e patate sono dei bocconcini lievitati dal sapore neutro, ideali quindi sia per accompagnare creme e marmellate dolci sia per accompagnare affettati e formaggi di qualsiasi tipo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Panini sofficissimi con latte e patate

La particolarità dei panini sofficissimi con latte e patate è proprio la consistenza, davvero molto soffice, ottenuta grazie al mix di latte e patate che confluiscono ai panini una morbidezza pazzesca.

Questi panini sicuramente conquisteranno tutti, grandi e piccini, e diventeranno un must delle vostre ricette quando volete fare in casa il pane sorprendendo tutti.

Vediamo come procedere nella preparazione di questa ricetta.

Ingredienti

  • 600 g di farina 00
  • 370 g di patate
  • 180 ml di latte intero
  • 85 g di burro
  • 70 g di zucchero
  • 10 g di sale
  • 7 g di lievito di birra disidratato
  • 2 uova

Preparazione

Preparare i panini sofficissimi con latte e patate è davvero facilissimo, Pochi e semplici ingredienti per avere dei lievitati da leccarsi i baffi.

Per prima cosa adagiate le patate ancora con la buccia in una casseruola a bordi alti pieni di acqua poi portate a bollore e fate cuocere finché le patate risulteranno lessate. 
A questo punto scolatele, lasciatele leggermente intiepidire poi sbucciatele e schiacciatele con i rebbi di una forchetta o con il classico attrezzo apposito.

Raccogliete la purea in una ciotola capiente poi aggiungete le uova, il burro fuso, lo zucchero, il sale ed iniziate ad amalgamare bene tutti gli ingredienti sempre con l’ausilio di una forchetta.

In una tazza versate il latte a temperatura ambiente poi aggiungete il lievito e mescolate energicamente con un cucchiaio. A questo punto fate un buco al centro del composto precedentemente preparato e versate il latte con il lievito poi aggiungete poco alla volta la farina ed incominciate ad impastare con le mani.

Una volta ottenuto un composto ben amalgamato, liscio ed omogeneo copritelo con un canovaccio e lasciatelo riposare per almeno 2 ore o comunque finché l’impasto non avrà raddoppiato il suo volume.

Trascorso il tempo del riposo prendete il composto, adagiatelo su di un piano da lavoro e dividetelo in tanti pezzettini poi pirlate tra le mani ogni singola pallina e adagiatela in una teglia rivestita con carta forno. Le palline dovranno essere attaccate tra loro, poi copritele con un canovaccio e lasciatele riposare per 1 ora. Quando mancherà mezz’ora alla fine della lievitatura accendete il forno a 200 gradi statico.

Una volta che i panini avranno completato la seconda lievitatura spennellateli con un goccio di latte poi metteteli a cuocere in forno orami caldi per circa 15 minuti. Saranno pronti quando risulteranno dorati in superficie.

Conservazione

I panini sofficissimi con latte e patate si conserveranno circa 2 giorni chiusi in un sacchetto di carta per alimenti.

I consigli di Sabrina

Se volete dare croccantezza ai vostri panini sofficissimi con latte e patate potete aggiungere in superficie prima della cottura dei semini come papavero o sesamo oppure della frutta secca tagliata grossolanamente come mandorle, nocciole o noci. Per questo tipo di preparazione è molto efficace il lievito madre essiccato, ne basterà davvero pochissimo per avere dei panini lievitati alla perfezione.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...