Zucchette di pasta sfoglia farcite

Con delle zucchette di pasta sfoglia farcite sarete sempre certi di portare a tavola un antipasto goloso, sfizioso e particolare, che potete anche realizzare in molti modi diversi cambiando la forma da dare alla pasta sfoglia ma anche il ripieno. Scopriamo, quindi, come procedere passo dopo passo alla realizzazione di questa ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Zucchette di pasta sfoglia farcite

Le zucchette di pasta sfoglia farcite, sono dei rustici golosissimi ripieni di crema di zucca e scamorza filante. Queste zucchette, sono semplicissime da preparare e soprattutto veloci inoltre, potete farcirle in diversi modi e prepararle per diverse occasioni per esempio a forma di albero per natale, coniglietto per pasqua ecc…

Inoltre, sono perfette per l’antipasto, per un aperitivo mostruoso ma anche per una festa di compleanno. Cosa aspettate a provarle?

Ecco come ho preparato le zucchette di pasta sfoglia farcite:

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 300 g di zucca
  • 1 pizzico di sale
  • q.b di pepe
  • 100 g di scamorza
  • 50 g di parmigiano reggiano
  • 1 uovo

Zucchette di pasta sfoglia farcite

Preparazione

Per preparare le zucchette di pasta sfoglia farcite, prima di tutto, lavate e tagliate la zucca a pezzi abbastanza grandi. A questo punto, cuocete in una pentola a fuoco lento la zucca con il pizzico di sale e il pepe macinato per circa 15 minuti.

Una volta cotta, schiacciatela con l’aiuto di una forchetta. Lasciate raffreddare la zucca e mettete da parte. Nel frattempo srotolate il rotolo di pasta sfoglia. A questo punto, con l’aiuto di un taglia biscotti, formate tante zucchette.

Farcite la metà delle zucchette con un cucchiaio di crema di zucca, la scamorza tagliata a cubetti piccoli e un po’ di parmigiano grattugiato. Ricoprite con un’altra zucchetta in pasta sfoglia, poi sigillate per bene i bordi con l’aiuto di una forchetta. Spennellate con l’uovo sbattuto e fate lo stesso procedimento con tutte le zucche fino all’esaurimento di tutti gli ingredienti.

Sistemate le zucche ottenute in una teglia foderata con carta da forno. A questo punto, infornate a 180°C per circa 20/25 minuti o fin quando diventano ben dorate. Una volta cotte, lasciatele intiepidire e servite accompagnate da un tagliere di formaggi e salumi.

Zucchette di pasta sfoglia farcite

Conservazione

Le zucchette di pasta sfoglia farcite si conservano per al massimo 2 giorni.

I consigli di Mary

Potete preparare queste zucche in pasta sfoglia e farcirle in diversi modi oppure prepararle per altre occasioni come natale a forma di alberello, a forma di coniglietto per pasqua ecc... scatenate la vostra fantasia! Sono perfette per l'antipasto , per l'aperitivo ma anche per una festa spaventosa.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...