Il polpettone è il secondo piatto per eccellenza, quello che si serve per una cena in famiglia ma anche in giornate importanti. Il polpettone con zucca e speck sarà perfetto per l’autunno, da servire per il pranzo o la cena ma anche per un giorno di festa.
Un secondo delizioso, un’ottima variante del classico polpettone e soprattutto semplice e veloce da preparare. Scopriamo, quindi, insieme come procedere passo dopo passo con tantissimi consigli utili per un risultato perfetto.
Ingredienti
- 500 g di carne macinata di suino
- 250 g di zucca
- 100 g di speck
- 100 g di scamorza
- q.b di cipolle
- 1 uovo
- 50 g di parmigiano reggiano
- 1 pizzico di sale
- q.b di pepe
- q.b di prezzemolo
- 2 cucchiai di pangrattato
- q.b di burro
Preparazione
Per preparare il polpettone con zucca e speck, prima di tutto, lavate per bene la zucca, sbucciatela e tagliatela a cubetti.
Cuocete la zucca in una pentola con un filo d’olio extravergine d’oliva e la cipolla tritata per circa 15 minuti. Una volta pronta la zucca, schiacciatela con una forchetta, mettetela da parte e nel frattempo preparate l’impasto per il polpettone.
A questo punto, mescolate in una ciotola la carne macinata, il pizzico di sale, il pepe macinato, l’uovo, la manciata di pangrattato, il prezzemolo tritato e il parmigiano reggiano grattugiato. Stendete l’impasto ottenuto su un foglio di carta da forno e formate un rettangolo.
Farcite il polpettone con la zucca schiacciata, le fette di speck e la scamorza tagliata a fette. A questo punto, arrotolate e chiudete per bene il vostro polpettone, sigillate per bene i bordi. Sistemate il polpettone su una teglia con carta da forno e aggiungete qualche fiocchetto di burro sulla superficie.
Cuocete il polpettone in forno a 180°C per circa 45/50 minuti. Una volta pronto lasciatelo intiepidire e servitelo tagliato a fette accompagnato dal contorno che più vi piace.
Conservazione
Il polpettone con zucca e speck si conserva per al massimo un paio di giorni in frigorifero coperto con della pellicola trasparente o in un contenitore ermetico.
Andrà scaldato in forno tradizionale o a microonde così da farlo tornare caldo e morbido come quando l’avete preparato e fare quindi fondere nuovamente il formaggio.