Zucchine in pastella all’origano

Le zucchine sono la base di tantissimi piatti eccezionali, che vanno agli antipasti ai secondi piatti. Queste zucchine in pastella all'origano saranno un delizioso antipasto da condividere in famiglia o da inserire in un buffet. Scopriamo insieme come si preparano passo dopo passo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 3 persone
Costo:
Zucchine in pastella all’origano

Le zucchine in pastella all’origano rappresentano degli antipasti sfiziosi facili e veloci da preparare. Possono essere servite sia calde che fredde e saranno apprezzate anche dagli ospiti più esigenti. L’aggiunta dell’origano donerà alle zucchine un aroma particolare molto intenso.

Sono fritte, croccanti e saranno amate anche dai bambini. Questa ricetta è economica, infatti occorrono pochi ingredienti per realizzarla. Dopo aver provato queste zucchine, i bambini non storceranno più il naso davanti ad un piatto di verdure.

Vediamo come realizzare le zucchine in pastella all’origano passo dopo passo.

Ingredienti

  • 2 zucchine genovesi
  • 1 uovo
  • 100 ml di latte intero
  • 100 g di farina 00
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di origano
  • q.b di olio di semi

Preparazione

Per realizzare delle fantastiche zucchine in pastella all’origano, non occorre molto tempo a disposizione. Prima di tutto bisogna realizzare la pastella all’origano. Versate, quindi, il latte intero in un recipiente. Aggiungete un uovo, un pizzico di sale fino ed un cucchiaino raso di origano. Mescolate fin quando gli ingredienti risulteranno ben amalgamati fra loro.

Dopo di che, aggiungete la farina setacciata e sbattete un paio di minuti con una frusta o con l’aiuto di una forchetta. Dovrete ottenere una pastella abbastanza morbida, liscia e senza grumi. Coprite con pellicola alimentare e lasciate riposare 5 minuti.

Nel frattempo prendete le zucchine genovesi e lavatele sotto abbondante acqua corrente. Eliminate le due estremità e tagliate a fette. A seconda delle vostre preferenze potete realizzare dei bastoncini o dei dischi fate però attenzione ad ottenere fette dello stesso spessore.

Infine, immergete le fette di zucchine nella pastella all’origano. Le zucchine dovranno risultare interamente coperte di pastella. Cuocete le vostre zucchine in pastella all’origano in abbontante olio caldo. Dovranno cuocere un paio di minuti per lato per ottenere un colore dorato.

Scolate e posizionate su un foglio di carta assorbente per far eliminare l’olio in eccesso. Servite le vostre zucchine in pastella all’origano ancora calde.

Conservazione

Le zucchine in pastella all’origano si possono conservare per qualche ora prima di perdere la loro croccantezza. E’ consigliabile mangiarle subito.

I consigli di Chiara

Consiglio di utilizzare delle zucchine biologiche per evitare che tracce di pesticidi o elementi chimici finiscano sulla tavola. Inoltre è bene far attenzione alla temperatura dell'olio al momento della frittura; un olio troppo caldo farà bruciare la pastella lasciando però le zucchine ancora crude. Potete utilizzare parte di acqua frizzante e parte di latte per ottenere una pastella più leggera.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...