Crepes alla marmellata Bimby

Le crepes alla marmellata Bimby sono una preparazione perfetta per terminare un pasto o per un piccolo peccato di gola durante la giornata. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Crepes alla marmellata Bimby

Le crepes alla marmallata Bimby sono molto semplici da preparare e di grande effetto. Le crepes sono delle crespelle a base di farina, uova e latte, morbide e non croccanti, farcite con marmellata ma che si possono proporre ai propri ospiti in tante varianti diverse.

Si possono eventualmente anche farcire con qualcosa di salato rendendole così un secondo piatto o un antipastino veramente delizioso.

Vediamo, quindi, insieme come preparare questo piatto utilizzando il Bimby.

Ingredienti per le crepes

  • 200 g di farina 00
  • 40 g di burro
  • 500 ml di latte
  • 4 uova
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo

Ingredienti per farcire

  • q.b. di marmellata

Preparazione

Preparare le crepes alla marmellata Bimby è molto semplice. Nel boccale del bimby mettete la farina, le uova, il burro precedentemente fuso ed il latte ed impastate 30 secondi a velocità 5. Per evitare schizzi meglio chiudere il foro del boccale.

Travasate quindi la pastella in un contenitore con coperchio e lasciatela riposare in frigo per circa 60 minuti.Trascorso il tempo del riposo mettete un padellino del diametro di 15 centrimetri a scaldare con un fiocco di burro, poi versateci dentro un mestolino di impasto che dovrà essere steso su tutta la superficie. Lasciate qualche minuti e poi con una paletta girate delicatamente e fate cuocere qualche secondo anche dall’altro lato, infine adagiate la crepe su di un piatto.

Proseguite così fino ad esaurimento della pastella. Ricordatevi ogni 2-3crepes di aggiungere nel padellino un pezzettino di burro così da dar sapore e per far chi che l’impasto non si attacchi. Mentre aspettate che la crepe sia cotta potete iniziare a farcire quelle già pronte mettendo un velo di marmellata e poi con una spatolina lo distribuite su tutta la base.

Dopo di che potete chiudere a triangolo o anche arrotolando per formare un cannolo. Impiattate le vostre crepes e spolveratele con zucchero al velo prima di servirle ai vostri ospiti.

In alternativa potete preparare dei panini morbidi o una torta zebrata.

Conservazione

Le crepes alla marmellata Bimby si conservano per al massimo un paio di giorni. L’idea, però, è consumarle subito dopo la loro preparazione.

I consigli di Sabrina

Per variare o per rendere ancora più golosa questa ricetta potete aggiungere all'impasto del cacao in polvere amaro o zuccherato togliendo il rispettivo quantitativo di farina. Quindi ad esempio se decidete di usare 50 grammi di cacao toglierete 50 grammi di farina. L'effetto ottenuto delle vostre crepes sarà bellissimo visto che risulteranno molto scure. In questa versione sono ottime farcite con crema pasticcera.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...