Gnocchi di melanzane burro e salvia Bimby

Gli gnocchi di melanzane burro e salvia Bimby sono un primo piatto davvero molto goloso, particolare e costituiranno una variante originale dei classici gnocchi di patate. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Gnocchi di melanzane burro e salvia Bimby

Gli gnocchi di melanzane con burro e salvia Bimby sono un primo piatto prelibato, leggero e salutare, ottima alternativa da proporre al posto dei classici gnocchi di patate. Una ricetta insolita che piacerà sicuramente a tutta la famiglia, anche ai bambini che di solito non amano molto questo genere di verdure.

In questo caso verranno conditi semplicemente con burro e salvia ma le possibili varianti sono davvero tantissime.

Vediamo, quindi, insieme come preparare questo primo piatto.

Ingredienti

  • 2 melanzane
  • 250 g di farina 0
  • 1 bustina di salvia
  • 1 cucchiaio di burro
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

Iniziate a preparare gli gnocchi di melanzane con burro e salvia Bimby partendo proprio dalle melanzane quindi sbucciatele, tagliatele a pezzi e poi mettetele a cuocere al vapore adagiando i pezzi di verdure nel varoma del bimby e cuocendo per 30 minuti. Dopo di che versate le melanzane nel boccale del bimby, frullatele qualche secondo e poi conditele con aglio, olio e peperoncino. Infine fatele cuocere 15 minuti a 100 gradi, velocità 2.

Quando la polpa di melanzane sarà pronta lasciatela raffreddare completamente, poi aggiungete a questo punto della farina poco alla volta ed intanto azionate il Bimby a velocità 2. Quando vedete che il composto starà prendendo la forma di un panetto allora iniziate ad impastare a mano travasando quindi il composto su di un piano da lavoro e se necessario aggiungendo gradualmente della farina. Il panetto sarà pronto quando risulterà morbido ma non appiccicoso. A questo punto mettete a bollire abbondante acqua salata ed intanto formate gli gnocchi esattamente come fareste per fare quelli di patate e poi buttateli nell’acqua appena sarà bollente.

Intanto mettete in una padella aderente il burro e la salvia e fate cuocere delicatamente. Quando gli gnocchi saranno venuti a galla allora con una schiumarola buttateli delicatamente nella padella e fate saltare a fuoco vivace per qualche secondo. Impiattate e servite caldi con del formaggio grattugiato se lo preferite.

In alternativa potete preparare della pasta al pesto o della pasta patate e fagiolini.

Conservazione

Gli gnocchi di melanzane con burro e salvia Bimby vanno consumati ben caldi.

I consigli di Sabrina

Le melanzane assorbono veramente molta farina quindi non preoccupatevi se vedete che l'impasto non prende mai consistenza. Per cambiare gusto e per fare meno fatica potete aggiungere alla purea di melanzane anche una patata lessata e schiacciata oppure un tuorlo d'uovo. Questi gnocchi sono buonissimi anche conditi con ragù o semplice sugo al pomodoro e basilico.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...