Il gulash ungherese è un piatto tipico dell’Ungheria ed è una sorta di spezzatino molto più brodoso e speziato del nostro italiano composto da carne di manzo tagliata a bocconcini piccoli con patate carote e varie spezie che danno un tocco molto particolare alla ricetta. Il gulash ungherese Bimby sarà ancor apiù semplice da preparare rimanendo comunque un piatto ricco e sostanzioso, ideale per tutta la famiglia e per un pranzo tra amici.
Vediamo quindi insieme come procedere nella preparazione di questa ricetta.
Ingredienti
- 600 g di carne di manzo
- 1 cipolla
- 1 carota
- 1 patata
- 1 bicchiere di vino rosso
- 60 ml di passata di pomodoro
- 400 ml di acqua
- 1 dado vegetale
- 1/2 cucchiaino di semi di cumino
- 1 cucchiaio di paprika dolce
- 1 cucchiaio di paprika piccante
Preparazione
Preparare il gulash ungherese bimby è facilissimo. Per prima cosa fatevi preparare dal vostro macellaio di fiducia dei bocconcini di manzo piuttosto piccoli. Dovranno essere circa 3×3 centimetri.
Dopodichè mettere nel boccale i semi di cumino ed azionate il robot alla massima volocità per 1 minuto poi trasferite la polvere in una ciotolina e lasciate momentaneamente da parte. Pulite poi le verdure, quindi pelate carote, patate e cipolle e tagliatele a pezzi di medie dimensioni, poi mettete nel boccale solo la cipolla e frullatela alla massima potenza per 20 secondi.
Aiutandovi poi con l’apposita spatola depositate sul fondo il trito quindi versate l’olio e fate cuocere per 3 minuti a 100 gradi a velocità 4.
Quando la cipolla sarà dorata inserite nel boccale la farfalla poi aggiungete la carne tagliata a tocchetti e proseguite la cottura per 10 minuti sempre a 100 gradi con velocità mescolamento.
Trascorsi 5 minuti versate dal foro del coperchio il vino, l’acqua, la passata di pomodoro, il dado vegetale, la paprika sia dolce sia piccante, carota e patata a pezzi e proseguite la cottura per 30 minuti a 100 gradi, velocità 1.
Infine aggiungete i semi di cumino polverizzati poi azionate nuovamente il bimby impostandolo su 90 gradi, antiorario, velocità mescolamento per 60 minuti. Al termine della cottura il gulash ungherese sarà pronto per essere servito come piatto unico o come condimento per un primo piatto goloso.
Conservazione
Il goulas si conserverà in frigorifero chiuso in un contenitore ermetico per un paio di giorni.