Pasta di zucchero Bimby

La pasta di zucchero Bimby è una preparazione di base perfetta per cimentarsi nel cake design e creare piccoli capolavori. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Pasta di zucchero Bimby

La pasta di zucchero Bimby è la preparazione perfetta per gli amanti del cake design. Grazie alla sua estrema lavorabilità ed alle tante possibilità che offre, infatti, la pasta di zucchero sarà davvero ottima per ricoprire e decorare torte e biscotti lasciano tutti senza parole.

Come ormai tutti sanno, la pasta di zucchero può essere realizzata in mille colori diversi utilizzando del colorante alimentare, in polvere o in gel, il risultato è davvero bellissimo ed utilizzarla sarà un grande divertimento, anche per i più piccoli.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima pasta di zucchero Bimby.

Ingredienti

  • 500 g di zucchero
  • 6 g di colla di pesce
  • 35 g di acqua
  • 60 g di glucosio

Preparazione

Per iniziare la preparazione della pasta di zucchero Bimby dovete partire aggiungendo all’interno del boccale lo zucchero semolato, che dovrete polverizzare per circa 20 minuti a velocità 10.

Nel frattempo mettete la gelatina in ammollo in acqua fredda così che si ammorbidisca perfettamente.Quando la gelatina sarà ben morbida potete strizzarla per bene, aggiungere all’interno di un pentolino insieme al glucosio e fare sciogliere per bene. Quando avrete ottenuto un liquido ben trasparente potete aggiungere il composto all’interno del boccale allo zucchero ormai perfettamente a velo. Fate andare per 1 minuto a velocità 3.

Se la consistenza dovesse essere ancora dura aggiungete dell’altra acqua, mentre se non dovesse aver ancora preso corpo aggiungere dell’altro zucchero (a velo). La pasta di zucchero Bimby è pronta per cui non resta che colorarla con i coloranti alimentari in base ai nostri gusti ma anche alle vostre esigenze in base alla torta che andrete a decorare ed al disegno che avete intenzione di creare.

Le possibili creazioni sono davvero tantissime e variano a seconda del tipo di torta o di biscotto che andate a decorare o all’idea che avete in mente, specie se state realizzando qualcosa per una festa a tema. Abbiate, quindi, le idee chiare prima di iniziare la preparazione così da avere sempre un risultato davvero perfetto.

Sarà ottima da decorare della semplice pasta frolla o una torta più golosa, magari una torta zebrata.

Conservazione

La pasta di zucchero Bimby si conserva per qualche giorno chiusa all’interno di un sacchetto per alimenti così che non venga a contatto con l’aria e si mantenga perfettamente morbida. Andrà lavorata per qualche minuto prima di tornare perfettamente malleabile e lavorabile come quando l’avete preparata.

I consigli di Fidelity Cucina

Al posto del glucosio potete utilizzare del miele. Se volete rendere la preparazione ancora più veloce potete tranquillamente utilizzare dello zucchero a velo già pronto. La pasta di zucchero Bimby sarà perfetta per farcire dolci di vario tipo, magari a base di pan di Spagna e di crema pasticcera o di qualsiasi altra crema vi piaccia.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...