Risotto al radicchio Bimby

Un buon risotto al radicchio è perfetto da preparare per un pranzo in famiglia. Un risotto al radicchio Bimby sarà ancora più semplice e veloce da realizzare e potrà essere proposto in moltissime varianti, con pancetta e speck o gorgonzola e taleggio. Vediamo, quindi, insieme come procedere

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Risotto al radicchio Bimby

Con un risotto Bimby si è sempre certi di portare a tavola un primo piatto sfizioso e buono in pochissimo tempo. In particolare il risotto al radicchio è ideale per la stagione autunnale e sa stupire con le sue tantissime sfumature di sapore, grazie anche alle tante varianti in cui potete proporlo. Ecco, quindi, che un risotto al radicchio Bimby sarà sempre un’ottima idea, che potrete rinnovare in mille modi, aggiungendo della pancetta o della speck oppure formaggi come gorgonzola o taleggio.

Il risultato sarà sempre un piatto dal gusto coinvolgente e particolare. Anche un risotto radicchio e noci potrà essere una buona alternativa. Scopriamo, quindi, come si prepara il risotto con radicchio bimby e le sue tante varianti.

Ingredienti

  • 400 g di riso
  • 450 g di radicchio
  • 1 cipolla
  • q.b di vino rosso
  • 800 ml di brodo vegetale
  • 40 g di parmigiano reggiano
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Come preparare il risotto al radicchio bimby

Per portare a tavola un ottimo risotto al radicchio Bimby la prima cosa che dovrete fare sarà dedicarvi al radicchio. Dovrete lavarlo accuratamente e poi ridurlo in listarelle. Sbucciate, quindi, le cipolle e dividetela in pezzi grossolani che aggiungerete all’interno del boccale. Tritate per 20 secondi a Velocità Turbo.

Aggiungete, quindi, l’olio e fate soffriggere per 3 minuti a 100°C Senso Antiorario Velocità Mescolamento. Aggiungete adesso il radicchio e fate proseguire la cottura per altri 3 minuti prima di aggiungere il riso e farlo tostare per altri 3 minuti. Sfumate, quindi, con il vino rosso per 1 minuto. Aggiustate di sale e pepe.

Aggiungete il brodo vegetale, che avrete tenuto in caso fino al momento del suo utilizzo, e fate cuocere per 13 minuti a 100°C Senso Antiorario Velocità Mescolamento. Quando il riso sarà ormai cotto aggiungete il formaggio grattugiato e, se lo gradite, una noce di burro, e fate proseguire la cottura per altri 2 minuti.

Il risotto è quindi pronto per essere servito ai vostri ospiti quando è ben caldo e fumante.

Risotto-Bimby-con-radicchio

Risotto al radicchio Bimby con pancetta

Potete rendere questo piatto ancora più sfizioso aggiungendo della pancetta o dello speck. Dovrete fare soffriggere questo ingrediente nel boccale insieme alla cipolla e proseguire poi come da ricetta.

Otterrete un risultato davvero perfetto.

Risotto al radicchio e gorgonzola Bimby

Come detto inizialmente, potete decidere di arricchire il sapore di questo risotto in molti modi diversi. Ad esempio, quando il riso sarà cotto, potete mantecare aggiungendo dei cubetti di gorgonzola e far proseguire la cottura per qualche minuto così da farli sciogliere perfettamente.

In alternativa sarà ottimo anche del taleggio. In entrambi i casi donerete una cremosità ed un gusto davvero irresistibili al vostro piatto.

Conservazione del risotto al radicchio Bimby

Questo piatto va consumato ben caldo subito dopo la sua preparazione così da poterlo apprezzare al meglio.

I consigli di Fidelity Cucina

Al posto della cipolla bianca potete utilizzare dei cipollotti. Se non gradite la nota più intenso del vino rosso potete omettere questo ingrediente. Per arricchire il piatto potete utilizzare svariati tipi di formaggi o di salumi o, in alternativa, potete aggiungere altre verdure di stagione, ad esempio dei funghi champignon.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...