Primi Piatti   •   Risotti

Risotto con radicchio e pomodori secchi

Un primo piatto semplice e gustoso al tempo stesso? Un risotto con radicchio e pomodori secchi potrà essere una soluzione! Si prepara in pochi minuti, con pochi ingredienti ma il risultato che otterrete sarà straordinario. Scopriamo insieme come procedere

Risotto con radicchio e pomodori secchi
Difficoltà
Preparazione
Cottura
2 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Il risotto con radicchio è un primo piatto vegetariano di facile preparazione e dal sapore intenso, perfetto da servire durante un pranzo in famiglia; si tratta di una portata economica che può essere realizzata in qualsiasi periodo dell’anno e che si può arricchire con altri ingredienti.

Il risotto con radicchio e pomodori secchi, ad esempio, avrà una marcia in più, grazie alla presenza dei pomodori secchi, che lo rendono ancor più stuzzicante. Un primo piatto ideale da accompagnare con un buon vino rosso. Vediamo insieme la ricetta.

Ingredienti

  • 180 g di riso
  • 8 foglie di radicchio
  • 5 pomodori secchi
  • 1/4 di cipolla
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 30 ml di vino rosso
  • 2 cucchiai di grana padano
  • q.b di brodo vegetale
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Preparare il risotto con radicchio e pomodori secchi è abbastanza semplice e veloce. Per iniziare, lavate con cura le foglie di radicchio, tamponatele con della carta assorbente da cucina (oppure con uno strofinaccio) e tagliatele a listarelle. Tenete il radicchio momentaneamente da parte e procedete con la preparazione del risotto.

Tritate finemente la cipolla e mettetela in una pentola a sponde alte, insieme ai cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Fate soffriggere la cipolla e quando risulterà dorata unite il riso e lasciatelo tostare per un paio di minuti.

A questo punto aggiungete il radicchio a listarelle e mescolate con cura. Saltate il tutto a fiamma vivace per qualche minuto, dopo di che sfumate con il vino rosso e lasciatelo evaporare.

Quando il vino è evaporato, bagnate il riso con 4-5 mestoli di brodo vegetale bollente, mescolate con cura e fate cuocere il risotto a fiamma moderata per circa 12-13 minuti (seguite i tempi di cottura riportati sulla confezione del riso).

A metà cottura aggiungete i pomodori secchi tritati, quindi mescolate con cura per non fare attaccare il riso sul fondo della pentola. Quando il riso risulterà al dente e il brodo sarà stato assorbito del tutto, togliete la pentola dal fuoco e mantecate il risotto con il Grana Padano grattugiato fresco. Infine regolate di sale e pepe a piacere, quindi impiattate e gustate la portata mentre è ben calda.

Risotto con radicchio e pomodori secchi

Conservazione

Questo primo piatto deve essere consumato al momento della preparazione, pertanto non sarà possibile conservarlo.

Giovanna La Barbera

I consigli di Giovanna

Al fine di ottenere una portata cremosa e saporita, è importante prestare molta attenzione alla scelta degli ingredienti. Optate per una tipologia di riso che si mantenga al dente (per esempio Roma, Carnaroli oppure Ribe). Se deciderete di utilizzare i pomodori secchi sott'olio, assicuratevi che siano ben sgocciolati, prima di aggiungerli al risotto.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!