La Torta 7 vasetti è la più semplice e la più veloce da realizzare con il Bimby. Le varianti sono molteplici e davvero buone ma la versione con arancia tarocco vi stupirà per l’aroma particolare e dolce delle arance siciliane, succose e dal colore brillante.
Chiamata “sanguinella” per il colore intenso è protagonista principale della Torta 7 vasetti e tarocco di Sicilia. Vediamo come prepararla in pochi minuti. In meno di un’ora avrete preparato una torta speciale e profumata da colazione o da marenda.
Ingredienti
- 1 vasetto di yogurt all’albicocca
- 2 vasetti di farina 00
- 1 vasetto di fecola di patate
- 2 vasetti di zucchero
- 1 vasetto di olio di semi di girasole
- 3 uova
- 1 pizzico di sale
- scorza di 1 arancia tarocco
- succo di 1 arancia tarocco
Ingredienti per cospargere
- q.b. di arance
Preparazione
Per realizzare la torta 7 vasetti e tarocco di Sicilia Bimby non è necessario pesare gli ingredienti e proprio per la sua semplicità può essere preparata in 5 minuti. Il nome della ricetta Bimby prende spunto dall’unità di misura per ‘pesare‘ gli ingredienti e cioè dosarli utilizzando il vasetto di yogurt.
Mettete quindi nel boccale prima lo yogurt, al gusto che più vi piace, poi l’olio, le uova e lo zucchero, usando sempre il vasetto di yogurt per tutti gli ingredienti. Mescolate per un minuto a Velocità 3.
Grattugiate la scorza dell’arancia tarocco e mettete dentro il boccale la farina, la fecola, il lievito e per ultimo il succo dell’arancia spremuta. Adesso lavorate tutto insieme a velocità 5 per 3 minuti.
L’impasto è pronto. Trasferitelo in uno stampo per dolci e cuocete in forno statico a 180°C per 35 minuti circa. Fate la prova stecchino non prima dei 30 minuti di cottura, sfornate e lasciate raffreddare. Il profumo di una torta appena sfornata è inconfodibile e l’aroma dell’arancia sarà sorprendente.
Decorate con zucchero a velo vanigliato e servite a temperatura ambiente.
Conservazione
La torta 7 vasetti e tarocco di Sicilia Bimby si conserva per 3 o 4 giorni dentro un contenitore per alimenti.