Torta 7 vasetti e tarocco di Sicilia Bimby

La torta 7 vasetti è facile e veloce da preparare, sofficissima e in questo caso con un profumo intenso di arance. Una ricetta semplice e veloce che non necessita di bilancia per pesare gli ingredienti. Scopriamo, quindi, insieme come procedere passo dopo passo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta 7 vasetti e tarocco di Sicilia Bimby

La Torta 7 vasetti è la più semplice e la più veloce da realizzare con il Bimby. Le varianti sono molteplici e davvero buone ma la versione con arancia tarocco vi stupirà per l’aroma particolare e dolce delle arance siciliane, succose e dal colore brillante.

Chiamata sanguinella” per il colore intenso è protagonista principale della Torta 7 vasetti e tarocco di Sicilia. Vediamo come prepararla in pochi minuti. In meno di un’ora avrete preparato una torta speciale e profumata da colazione o da marenda.

Ingredienti

  • 1 vasetto di yogurt all’albicocca
  • 2 vasetti di farina 00
  • 1 vasetto di fecola di patate
  • 2 vasetti di zucchero
  • 1 vasetto di olio di semi di girasole
  • 3 uova
  • 1 pizzico di sale
  • scorza di 1 arancia tarocco
  • succo di 1 arancia tarocco

Ingredienti per cospargere

  • q.b. di arance

Preparazione

Per realizzare la torta 7 vasetti e tarocco di Sicilia Bimby non è necessario pesare gli ingredienti e proprio per la sua semplicità può essere preparata in 5 minuti. Il nome della ricetta Bimby prende spunto dall’unità di misura per ‘pesare‘ gli ingredienti e cioè dosarli utilizzando il vasetto di yogurt.

Mettete quindi nel boccale prima lo yogurt, al gusto che più vi piace, poi l’olio, le uova e lo zucchero, usando sempre il vasetto di yogurt per tutti gli ingredienti. Mescolate per un minuto a Velocità 3.

Grattugiate la scorza dell’arancia tarocco e mettete dentro il boccale la farina, la fecola, il lievito e per ultimo il succo dell’arancia spremuta. Adesso lavorate tutto insieme a velocità 5 per 3 minuti. 

L’impasto è pronto. Trasferitelo in uno stampo per dolci e cuocete in forno statico a 180°C per 35 minuti circa. Fate la prova stecchino non prima dei 30 minuti di cottura, sfornate e lasciate raffreddare. Il profumo di una torta appena sfornata è inconfodibile e l’aroma dell’arancia sarà sorprendente.

Decorate con zucchero a velo vanigliato e servite a temperatura ambiente.

Torta 7 vasetti e tarocco di Sicilia Bimby

Conservazione

La torta 7 vasetti e tarocco di Sicilia Bimby si conserva per 3 o 4 giorni dentro un contenitore per alimenti.

I consigli di Alessandra

Per realizzare la Torta senza l'uso del bimby potete semplicemente lavorare prima gli ingredienti liquidi con un frullino elettrico e poi le farine, lievito e il succo. Pochi minuti e l'impasto sarà ugualmente ottimo. Potete farcire la torta con crema all'arancia o semplicemente accompagnarla con panna montata. Si può sostituire l'arancia tarocco con una arancia di altra qualità o limone.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...