Torta soffice all’arancia senza lattosio

La torta all'arancia è un dolce soffice perfetto per la colazione o per la merenda di tutta la famiglia. In questa versione senza lattosio andrà bene proprio per tutti, anche per chi è intollerante al lattosio. Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo e tanti consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta soffice all’arancia senza lattosio

La torta soffice all’arancia senza lattosioè un dolce semplice ma dal sapore fresco e delizioso: ideale per una gita fuori porta o anche per la merenda a casa di grandi e piccini. Una variante della classica torta all’arancia che potrete servire anche agli intolleranti al lattosio.

La ricetta propone una torta soffice e friabile anche senza l’aggiunta di burro, la fecola di patate, infatti, aggiunta alla farina regala al dolce la giusta morbidezza, rendendolo anche molto friabile.Il succo d’arancia poi, assieme all’olio di semi , fa sì che il dolce rimanga oltre che umido e gustoso anche molto profumato.

Scopriamo insieme come si prepara.

Ingredienti

  • 4 uova
  • 200 g di zucchero
  • 100 g di olio di semi di girasole
  • 230 g di farina tipo 1
  • 50 g di fecola di patate
  • 150 g di succo d’arancia
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • scorza di 1 arancia

Ingredienti per spolverizzare

  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Prima di cominciare a preparare la torta soffice all’arancia senza lattosio tirate fuori le uova dal frigorifero in modo che, a temperatura ambiante, sia più facile montarle.

In una ciotola mettete le uova assieme allo zucchero e aiutandovi con le fruste elettriche lavorate per una decina di minuti circa, finché non avrete ottenuto un composto gonfio e spumoso. Lavate l’arancia sotto l’acqua corrente e dopo aver grattugiato la scorza (non grattugiate la parte bianca poiché è sempre la più amarognola) tagliatela a metà e spremetela con uno spremiagrumi.

Aggiungete ora prima il succo e la scorza d’arancia al composto ottenuto lavorando le uova con lo zucchero e subito dopo l’olio a filo.

Torta soffice all’arancia senza lattosio

Setacciate la farina assieme alla fecola di patate e al lievito vanigliato ed aggiungeteli poco per volta all’impasto mescolando con un cucchiaio di legno dal basso verso l’alto finché gli ingredienti secchi non saranno stati completamente assorbiti dal composto.

Dopo aver imburrato ed infarinato uno stampo del diametro di 24 cm versate all’interno l’impasto ed infornate in forno preriscaldato a 180°C, modalità statico, per 35-40 minuti circa.

Non appena il dolce si sarà dorato per bene in superficie togliete lo stampo dal forno e lasciate raffreddare bene. Trasferite la torta su un piatto da portata, spolverate con dello zucchero a velo e servitela pure in tavola.

Torta soffice all’arancia senza lattosio

Conservazione

La torta soffice all’arancia senza lattosio si conserva per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Angela

Se volete rendere il dolce ancora più profumato potete aggiungere all’impasto anche un po’ di succo di limone. In aggiunta potete, prima di infornare la torta, aggiungere delle gocce di cioccolato, al latte o fondente, sulla superficie del dolce: il connubio arancia- cioccolato si sa che è perfetto! Fate sempre la prova stecchino prima di togliere lo stampo dal forno.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...