Torta soffice con cuore d’arancia

La torta soffice con cuore d'arancia è un dolce profumato e delicato, morbido e soprattutto sano. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta soffice con cuore d’arancia

La torta soffice con cuore d’arancia è un dolce profumatissimo e molto genuino perfetto per la colazione. Si tratta di una torta morbida profumata all’arancia farcita con una crema molto semplice da realizzare, che non contiene nè uova nè grassi e la cui consistenza ricorda quella della marmellata. E’ un dolce sano e ricco di vitamina C, perfetto se volete concedervi un peccato di gola senza tanti rimorsi.

Vediamo quindi come realizzare la torta soffice con cuore d’arancia. 

Ingredienti

  • 4 uova
  • 200 g di zucchero
  • 125 ml di olio di semi
  • q.b di scorza d’arancia
  • 150 ml di succo d’arancia
  • 200 g di farina 00
  • 100 g di fecola di patate
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Ingredienti per la crema all’arancia

  • 150 ml di succo d’arancia
  • 5 cucchiai di zucchero
  • 1 cucchiaio di amido di mais

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta soffice con cuore d’arancia per prima cosa imburrate e infarinate una tortiera dal diametro di 24 cm (in alternativa utilizzate la carta da forno) ed accendete il forno in modalità statica a 180°C.

Preparate quindi il succo d’arancia (150 ml equivalgono ad un’arancia grande) e la scorza grattugiata. In una terrina versate le uova a temperatura ambiente e lo zucchero semolato e lavorate con le fruste elettriche per almeno 10 minuti, fino a quando il composto sarà diventato chiaro e gonfio. Aggiungete l’olio di semi a filo, quindi continuate a mescolare. 

A questo punto unite in una ciotola le polveri: la farina, la fecola e il lievito vanigliato. Aggiungete anch’esse al composto, con l’aiuto di un setaccio, alternandole al succo d’arancia.

Versate l’impasto nella tortiera e infornate per circa 40 minuti. A cottura ultimata fate la prova dello stecchino per assicuravi che la torta sia completamente asciutta. Sfornatela e lasciatela raffreddare.

Crema all’arancia

In un pentolino versate il succo d’arancia e lo zucchero semolato. Ponetelo sul fuoco e mescolate continuamente affinchè lo zucchero si sciolga. A questo punto unite l’amido di mais setacciato e continuate a mescolare finchè la crema non si sarà addensata. 

Tagliate la torta a metà e farcitela con la crema ancora calda. Spolverizzate infine con lo zucchero a velo.

In alternativa potete preparare un plumcake al limone senza burro o un ciambellone all’acqua all’arancia.

Conservazione

La torta soffice con cuore d’arancia si conserva per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Sanny

Vi consiglio di far raffreddare molto bene la torta prima di tagliarla, altrimenti si romperà. Per evitare inoltre che sulla superficie si formi la fastidiosa crosta, basterà appoggiare uno strofinaccio da cucina sulla tortiera, in modo tale da formare un ambiente umido che permetterà alla torta di mantenersi morbida. Sbizzarritevi con gli agrumi e provate anche la versione al limone o al mandarino!

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...