Torta di ricotta e quark Bimby

La torta di ricotta e quark Bimby è un dolce molto delicato, croccante fuori e morbido dentro. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta di ricotta e quark Bimby

La torta di ricotta e quark Bimby è un dolce delicatissimo, morbido dentro e croccante fuori, adatto anche a chi sta a dieta poichè non contiene grassi.

Facile da preparare la torta di ricotta e quark è adatta per qualsiasi occasione, dalla colazione alla merend, ad un dopo pasto per chiudere in dolcezza senza troppi sensi di colpa. Il giorno dopo è ancora più buona ed una fetta tira l’altra.

Vediamo quindi insieme come preparare questo dolcetto super invitante.

Ingredienti

  • 250 g di ricotta
  • 250 g di formaggio quark
  • 50 g di farina 00
  • 150 g di zucchero
  • 50 ml di latte
  • 1 uovo
  • 1 aroma arancia
  • 1 pizzico di cannella
  • 1 cucchiaino di lievito vanigliato

Preparazione

Preparare la torta di ricotta e quark Bimby è davvero molto semplice. Per prima cosa accendete il forno a 160°C statico così avrà tutto il tempo di raggiungere la giusta temperatura e poi mettete nel boccale del bimby la ricotta, il quark e lo zucchero ed azionate l’apparecchio a velocità 2 per 20 secondi.

A questo punto aprite il coperchio ed aggiungete la farina, il latte, l’uovo, la fialetta di aroma ed un pizzico di cannella e frullate 30 secondi a velocità 5 o 6. Infine unite il lievito per dolci e frullate ancora 20 secondi a velocità 5. A questo punto la torta è pronta per essere infornata quindi potete versarla in uno stampo per dolci o in silicone o rivestito di carta forno e fate cuocere per circa 40 minuti. Non spaventatevi se il dolce autemterà molto di volume. Una volta spento il forno si ridimensionerà di parecchio.

Lasciate raffreddare la torta di ricotta e quark direttamente nel forno, poi impiattatela e spolveratela o con zucchero al velo o con cacao o cannella.

In alternativa potete preparare una torta mascarpone e Nutella o un tiramisù con ricotta.

Conservazione

La torta di ricotta e quark Bimby si conserva per al massimo un paio di giorni.

I consigli di Sabrina

Potete arricchire la vostra torta aggiungendo all'impasto dell'uvetta sultanina ammollata in acqua e liquore oppure delle gocce di cioccolato. Ricordatevi a quel punto di cliccare su antiorario quando frullate altrimenti sia l'uvetta che il cioccolato verrebbero tritati. Per chi fosse a dieta consiglio di sostituire lo zucchero con del dolcificante e di prendere la ricotta con il 6% di grassi.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...