La torta di ricotta e quark Bimby è un dolce delicatissimo, morbido dentro e croccante fuori, adatto anche a chi sta a dieta poichè non contiene grassi.
Facile da preparare la torta di ricotta e quark è adatta per qualsiasi occasione, dalla colazione alla merend, ad un dopo pasto per chiudere in dolcezza senza troppi sensi di colpa. Il giorno dopo è ancora più buona ed una fetta tira l’altra.
Vediamo quindi insieme come preparare questo dolcetto super invitante.
Ingredienti
- 250 g di ricotta
- 250 g di formaggio quark
- 50 g di farina 00
- 150 g di zucchero
- 50 ml di latte
- 1 uovo
- 1 aroma arancia
- 1 pizzico di cannella
- 1 cucchiaino di lievito vanigliato
Preparazione
Preparare la torta di ricotta e quark Bimby è davvero molto semplice. Per prima cosa accendete il forno a 160°C statico così avrà tutto il tempo di raggiungere la giusta temperatura e poi mettete nel boccale del bimby la ricotta, il quark e lo zucchero ed azionate l’apparecchio a velocità 2 per 20 secondi.
A questo punto aprite il coperchio ed aggiungete la farina, il latte, l’uovo, la fialetta di aroma ed un pizzico di cannella e frullate 30 secondi a velocità 5 o 6. Infine unite il lievito per dolci e frullate ancora 20 secondi a velocità 5. A questo punto la torta è pronta per essere infornata quindi potete versarla in uno stampo per dolci o in silicone o rivestito di carta forno e fate cuocere per circa 40 minuti. Non spaventatevi se il dolce autemterà molto di volume. Una volta spento il forno si ridimensionerà di parecchio.
Lasciate raffreddare la torta di ricotta e quark direttamente nel forno, poi impiattatela e spolveratela o con zucchero al velo o con cacao o cannella.
In alternativa potete preparare una torta mascarpone e Nutella o un tiramisù con ricotta.
Conservazione
La torta di ricotta e quark Bimby si conserva per al massimo un paio di giorni.