Torta pere e cioccolato bimby

La torta pere e cioccolato Bimby è un dolce soffice e goloso, perfetto per terminare un pasto o per ricorrenze speciali. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta pere e cioccolato bimby

La torta pere e cioccolato bimby è un dolce molto goloso, soffice e sfizioso. Una variante della classica torta pere e cioccolato, realizzata in questo caso utilizzando il Bimby per la preparazione. Ideale da gustare prevalentemente a colazione o a merenda accompagnata da una tazza di latte o di tè  caldi poichè si presta molto bene per essere immersa nei liquidi.

Sana e sostanziosa questa torta alle pere e cioccolato piacerà sicuramente a tutta la famiglia e potrà anche essere trasportata fuori casa per uno snack a scuola o al lavoro genuino.

Vediamo quindi insieme come procedere nella preparazione di questa ricetta.

Ingredienti

  • 300 g di farina 00
  • 150 g di cacao in polvere
  • 250 g di zucchero
  • 100 ml di latte intero
  • 100 ml di olio di semi di mais
  • 4 uova
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 3 pere
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Preparare la torta pere e cioccolato Bimby è davvero facilissimo.

Per prima cosa accendete il forno a 180°C statico poi lavate e sbucciate le pere ed infine tagliatele a fettine sottili e lasciatele momentaneamente da parte.

Dopodichè passate alla preparazione dell’impasto della torta quindi mettete nel boccale del bimby la farina bianca, il cacao, lo zucchero ed il lievito poi azionate il robot a velocità 3 per un minuto affinchè tutte le polveri si possano mescolare tra loro.

A questo punto, lasciando sempre il bimby in movimento a velocità 3, inserite dal foro le uova una alla volta poi l’olio ed il latte a filo. Lasciate che il robot mescoli bene il tutto spostando la velocità a 4 per 2 minuti. Dovrà formarsi una crema liscia senza grumi e compatta, non liquida.

Dopodichè versate il composto in una tortiera a cerniera dal diametro di 24 centimetri rivestita con un foglio di carta forno inumidito e strizzato poi sbattete leggermente lo stampo per livellare l’impasto. Adagiate le fettine di pera sulla superificie del dolce poi mettete a cuocere finchè la torta non sarà raddoppiata di volume e risulterà asciutta all’interno. Potete anche fare una prova con lo stecchino di legno. Ci vorranno circa 30 minuti.

Lasciate raffreddare il dolce direttamente nel forno poi impiattate e spolverate con zucchero al velo a piacere.

In alternativa potete preparare una classica torta al cioccolato o una torta di mele.

Conservazione

La torta pere e cioccolato Bimby si conserverà due giorni chiusa nell’apposito contenitore salva fragranza.

I consigli di Sabrina

Se volete una torta dal sapore più dolce aumentate la dose di zucchero fino a 350 grammi e scegliete il cacao in polvere già zuccherato. Se invece volete un dolce ancora più ricco di gusto potete aggiungere anche una tavoletta di cioccolato fusa sia al latte sia fondente in base ai vostri gusti.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...