Torta soffice cacao e pere

La torta soffice cacao e pere è una variante della classica torta cioccolato e pere che piacerà davvero a tutti. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili per un dolce perfetto

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta soffice cacao e pere

Sembra la classica torta cioccolato e pere, ma la torta soffice cacao e pere contiene cacao al posto del cioccolato!

Poco burro e lo yogurt bianco renderanno questa ricetta soffice e leggera, così da poterne mangiare una fetta in più senza provare i famosi sensi di colpa 😉

È un dolce buono tutto l’anno, magari d’estate lo si può abbinare a una pallina di gelato alla crema. Veloce e facile da fare questa torta piacerà a grandi e piccini ma soprattutto non ne rimmarrà nemmeno una fetta!

Vediamo, quindi, come prepararla.

Ingredienti

  • 3 uova
  • 1 vasetto di yogurt bianco
  • 200 g di zucchero
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 150 g di farina 00
  • 50 g di cacao in polvere
  • 70 g di burro
  • 700 g di pere

Ingredienti per spolverizzare

  • q.b. di zucchero a velo

Preparazione

Iniziate la preparazione della torta soffice cacao e pere unendo in una ciotola tutti gli ingredienti liquidi, cioè le uova, lo yogurt bianco e il burro a temperatura ambiente (che andrà sciolto a bagnomaria o nel microonde); in un’altra ciotola unite invece gli ingredienti secchi quali la farina, lo zucchero, il lievito vanigliato e il cacao.

A questo punto unite poco alla volta gli ingredienti secchi con quelli liquidi e mescolate fino a quando il composto risulterà liscio e omogeneo. Non preoccupatevi se rimarrà piuttosto solido, deve venire così!

Imburrate ed infarinate uno stampo da 26 cm di diametro, se volete potete mettere un foglio di carta da forno sulla base dello stampo per far staccare meglio la torta una volta cotta. Ora prendete il composto e versatelo nello stampo, stando attendi a stenderlo in modo omogeneo.

Adesso lavate e sbucciate le pere, tagliandole in 4 spicchi ciascuna e dividete in 2-3 parti ogni spicchio (questo dipenderà dalla grandezza delle pere); prendete le pere e inseritele nel composto a piacere, potete divertirvi a creare varie decorazioni ma attenzione perchè l’impasto si gonfierà e molto probabilmente le ingolberà al suo interno.

Mettete in forno a 180°C per 30/40 minuti in base al forno che utilizzate.

Una volta cotta lasciatela raffreddare e toglietela dallo stampo, per finire spolverizzate con dello zucchero a velo!

In alternativa potete servire una torta pere e cioccolato bianco o una torta rovesciata all’ananas, dolci particolari e che stupiranno tutti per il loro sapore ed i loro abbinamenti.

Conservazione

La torta soffice cacao e pere si conserva per 2-3 giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Chiara

Potete utilizzare il cacao che preferite, ma io vi consiglio il cacao amaro perché con le pere è la combinazione perfetta! Anche per le pere potete usare quelle che più vi piacciono, ma sarebbe meglio utilizzare pere non troppo morbide per evitare che perdano troppa acqua in cottura.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...