L’anguria, oltre ad avere poche calorie, dona una grande senso di freschezza e sazietà, inoltre aiuta il corpo ad idratarsi nelle giornate più calde.
Dolce, succoso e versatile, il cocomero può essere usato in tanti modi sfiziosi, non solo a fine pasto come frutto, ma anche per ricette dolci e salate facilissime, come una buona torta con panna montata, oppure con una golosa copertura al cioccolato, fino ad una genuina insalata con feta.
Ingredienti
- 2 fette di anguria
- 1 cetrioli
- 60 g di feta
- 3 foglie di basilico
- q.b di olio extravergine d’oliva
- 3 cucchiai di succo di lime
- q.b di prezzemolo
- 1 fetta di anguria
- 100 g di cioccolato fondente
- 30 g di granella di nocciole
- 50 g di mirtilli
- 50 g di lamponi
- q.b di menta
- 250 g di panna da montare
Preparazione
Per l’insalata di anguria, tagliate una fetta grande o due piccole e ricavatene la parte rossa. Togliete i semi e tagliate le fette in tanti cubetti. Su un tagliere affettate un cetriolo a rondelle e tagliate a cubetti piccini anche la feta. In una ciotolina, versate il succo di un lime spremuto, l’olio d’oliva, il basilico e il prezzemolo: lasciate riposare qualche minuto.
Prendete quindi un bel piatto fondo o una ciotola, distribuitevi l’anguria, la feta e i cetrioli, irrorate con l’olio al lime e mescolate bene tutti gli ingredienti. Riponete in frigorifero una buona mezz’ora prima di consumare ben fresca. Se gradite, potete servire con una fetta di pane tostato oppure sarà comodissima da portare al mare o a lavoro per un pranzo leggero e fresco.
Un’altra idea sfiziosissima sono i triangolini ricoperti di cioccolato. realizzati con soli 3 ingredienti. Tagliate una fetta di anguria e dividetela in tre triangolini, privandoli ovviamente della buccia e senza lasciare traccia della parte bianca e metteteli in congelatore una mezz’ora circa. In un microonde o a bagno maria, fondete il cioccolato e preparate in una ciotolina della granella di nocciola: riprendete dal freezer i traingolini, immergeteli dalla punta per metà nel cioccolato e versatevi sopra un po’ di granella.Il cioccolato si addenderà immediatamente a contatto con l’anguria freddissima e creerà un guscio croccante e delizioso, che vi darà la sensazione di mangiare un fresco gelato.
E non poteva mancare, in ultimo, la torta di anguria: tagliate il cocomero creando dei dischi, come se fossero basi di pan di spagna (quindi non a mezzaluna), togliete i semi e mettete in freezer. Intanto montate la panna fresca ben ferma con un po’ di vaniglia (in pasta o essenza) e lo zucchero a velo e mettetela in sac a poche. Lavate mirtilli e lamponi e asciugateli bene, stessa cosa con le foglioline di menta.
Appena l’anguria sarà ben fredda, decorate il disco con la panna montata, distribuite i frutti rossi e la menta fresca, quindi tagliate la fetta a triangoli e servite subito. Potete aggiungere a vostro gusto anche dello sciroppo di cioccolato fuso o gocce di cioccolato bianco.